Titolo del corso: Culture e tecniche della moda (Laurea triennale)

Ente erogatore: Università degli Studi di Bologna

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Rimini

Comune: Rimini

Modalità di finanziamento:

Quota iscrizione

Sito web del corso: http://corsi.unibo.it/Laurea/CultureTecnicheModa/Pagine/default.aspx

Obiettivi

ll Corso di laurea prepara gli studenti ad affrontare soprattutto sul piano teorico ma anche fornendo loro una prima dotazione pratica le principali questioni poste oggi dal settore della Moda.

Tematiche e contenuti

Storia del costume e della moda, Storia degli eventi espositivi di arte e di moda, Semiotica della moda, Storia delle arti decorative e del design industriale

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali N.D.

Verifica degli apprendimenti

Prove d’esame

Requisiti in entrata

Titolo di studio 
Lingua (italiana ed inglese base)

Sbocchi professionali

Comunicatore del settore moda
Assistente Archivista di moda
Operatore della moda
Organizzatore di eventi di moda e industria culturale

Articolazione del corso

Trattandosi di un campo di vaste proporzioni e dalle molteplici implicazioni serve preparare gli studenti a problematiche non solo culturali ma anche tecnologiche e produttive e serve stimolare in loro la creatività come atteggiamento e come capacità da applicare nell’ambito della moda e del design. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti l’abbecedario di base per affrontare le questioni proprie al campo della moda ma anche precisi strumenti che saranno loro utili per approfondire le conoscenze di volta in volta più opportune. Il ricco ventaglio di materie proposte consentirà agli studenti di disporre di elementi conoscitivi che saranno in grado ai autoaffinare ed ampliare attingendo a molti e diversi campi di sapere giacché molte e diverse sono le attività implicate dal mondo della moda. In questo mondo potranno essere impiegati nello svolgimento di attività professionali in ambiti diversi occupandosi di comunicazione della moda come di archiviazione e di valorizzazione dei prodotti di moda ma anche di organizzazione di eventi. Gli impieghi previsti e per i quali vengono preparati da questo corso di studi riguardano la assistenza alla produzione e alla distribuzione ma anche la programmazione, lo sviluppo e la presentazione dei prodotto di moda.
Il corso combina specifiche competenze con una buona preparazione umanistica generale e fornisce gli strumenti di base necessari per comunicare nelle forme tradizionali ed in quelle più moderne i frutti delle loro conoscenze.
 

 

Durata del corso (mesi)

36

Ore erogate

N.D.

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