Titolo del corso: Comunicazione per le industrie creative (Master universitario di I livello)

Ente erogatore: Università Cattolica del Sacro Cuore

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

Partner Privati
Quota iscrizione
7.000 euro

Sito web del corso: http://centridiricerca.unicatt.it/modacult-master-mastercom

Obiettivi

Il Master mira alla formazione professionalizzante in alcuni settori strategici della comunicazione per la moda, il turismo e l’industria dell’intrattenimento: giornalismo e uffici stampa; ideazione e organizzazione di eventi per la cultura; comunicazione interna e esterna per le aziende, le istituzioni, i territori e le organizzazioni complesse in generale. 

Tematiche e contenuti

Le attività formative sono articolate in:
di base introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità. Forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l’analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto. 
specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione pubblicitaria, comunicazione sociale, comunicazione digitale e social business; accrescono le conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi culturali; e irrobustiscono le competenze comunicative degli studenti (ufficio stampa, comunicazione interna ed esterna per enti pubblici e privati, campagne pubblicitarie). 
tecniche potenziano le competenze relazionali (team building), organizzative (fund raising, networking, sponsoring) e progettuali (business plan) con specifico riferimento alle industrie creative. 
di orientamento accompagnano gli studenti nel delicato passaggio dall’università al mondo del lavoro, mostrando come impostare il proprio curriculum vitae, come affrontare un colloquio di selezione, come orientarsi nella moltitudine dei contratti di lavoro, come affrontare uno stage e come diventare imprenditori di se stessi. 
 

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali N.D.

Verifica degli apprendimenti

Prove d’esame

Requisiti in entrata

Titolo di studio
Lingua
Esperienza

Sbocchi professionali

Communication manager

Articolazione del corso

FORMAZIONE DI BASE (circa 100 ore)
Moda e sostenibilità 
Design e sostenibilità 
Gusto e sostenibilità 
Città creative 
Lavoro e creatività 
Economia delle industrie creative: imprese, mercati, strategie 
FORMAZIONE SPECIALISTICA (circa 140 ore)
Comunicazione pubblicitaria e sociale 
Comunicazione digitale e social business 
Comunicazione d’impresa e ufficio stampa 
Marketing per le industrie creative 
Metodologie qualitative per l’analisi di mercato 
Ideazione e progettazione eventi 
FORMAZIONE TECNICA (circa 80 ore)
Team building 
Public Speaking 
Business plan 
Fund raising 
English for Communication 
FORMAZIONE DI ORIENTAMENTO (circa 30 ore)
Orientamento all’impresa 
Orientamento allo stage 
Per favorire una maggiore aderenza del profilo formativo alle effettive necessità del mercato, il percorso prevede un periodo di stage di circa 350 ore presso istituzioni e aziende convenzionate, che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master.
Per maggiori informazioni http://milano.unicatt.it/master/comunicazione-per-le-industrie-creative-2015

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

700 + 350

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi