Titolo del corso: Fashion Production and Sustainability – Corsi brevi executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia Toscana

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

autofinanziamento
quota solo corso € 3.100

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi-executive/fashion-production-sustainability-for-professionals/

Obiettivi

Il fashion manager deve saper leggere i cambiamenti dello sviluppo del mercato e valorizzare i vantaggi competitivi del prodotto. La sostenibilità è oggi un punto essenziale per affermarsi in maniera credibile nel panorama internazionale e il mondo della moda sta guardando con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile, dal miglioramento del processo produttivo alla sua comunicazione.

Tematiche e contenuti

Main study areas
Process Product
Project Development
Seminar

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

Assessment:
Depending on the nature of the executive course, the following assessment methodology may be referred to:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning
experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects allow participants to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing participants to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations are used in some subjects to allow participants to develop their creative, professional communication and presentation
skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations participants are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Weekend 1

Nella prima settimana si analizzerà la sostenibilità come punto essenziale per affermarsi in maniera credibile nel fashion system internazionale. Si approfondiranno l’insieme delle iniziative che nel settore tessile, abbigliamento ed accessori, hanno portano alla creazione del capo etico come stile di vita estetica e sociale.

Weekend 2

Grazie ad un approccio strategico al concetto di sostenibilità, si analizzerà l’impatto sul processo produttivo e sui cambiamenti necessari all’attuazione di una nuova politica aziendale sostenibile. Attraverso la lettura della filiera produttiva si approfondiranno i sistemi di produzione delle fibre e dei tessuti ecosostenibili, dei loro usi e delle loro proprietà, analizzando casi aziendali che hanno visto la sostenibilità come fattore chiave di successo e di innovazione.

Weekend 3

L’analisi degli aspetti sociologici di consumo del prodotto moda introdurranno elementi di studio sullo sviluppo della supply chain e sul design di una fashion collection sostenibile.
Il ciclo di vita del prodotto moda si è modificato negli anni rendendo sempre più frequenti gli acquisti nella logica di un’obsolescenza forzata.

Weekend 4

Lo studio degli strumenti di comunicazione strategica favoriranno l’aumento del brand value aziendale, utilizzando come leva competitiva il consolidamento dei processi produttivi sostenibili. Alle lezioni ex-cattedra si alterneranno workshop e testimonianze aziendali.

Durata del corso (mesi)

1

Ore erogate

N.D.

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