Titolo del corso: CALZEDONIA District Manager 4.0

Ente erogatore: ITS Machina Lonati

Comparto: Moda

Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia

Comune: Brescia

Modalità di finanziamento:

Co-finanziamento tra Regione Lombardia e Ministero dell\\\\\\\\\\\\\\\’Università e della Ricerca.

Sito web del corso: https://www.itsmachinalonati.it/district-manager-calzedonia-corso

Obiettivi

La figura professionale in uscita è un professionista con competenze trasversali in grado di affrontare le nuove sfide del mondo digitale applicandole al settore del Retail.

Tematiche e contenuti

N.D.

Metodologia didattica

Teoria/lezioni frontali
Pratica
Laboratori
Stage: 30-35% del monte ore totali

Verifica degli apprendimenti

Verifiche in ingresso
Verifiche in uscita

Requisiti in entrata

Diploma di scuola superiore secondaria
Discrete conoscenze informatiche
Discreto livello di padronanza della lingua inglese

Sbocchi professionali

Il corso Calzedonia District Manager 4.0 forma una figura poliedrica, altamente specializzata in ambito Retail.
Il District Manager ha l\\\’obiettivo di massimizzare i risultati di vendita e la redditività degli stores della zona di riferimento. Dovrà possedere una visione strategica e un approccio pratico che gli consentirà di: analizzare e monitorare costantemente le vendite; allestire i punti vendita seguendo le politiche commerciali e di visual merchandising del Brand di riferimento; trasmettere i valori aziendali agli staff dei punti vendita per garantire un servizio di qualità al cliente fidelizzandolo; gestire correttamente gli stock e gli ordini della merce; essere un esempio ed un punto di riferimento per i negozi della zona di riferimento.

Articolazione del corso

I° anno (I° e II° semestre) – 722 ore
Marketing industriale e di prossimità in ambito moda
Gestione cliente e tecniche di customer care
Marketing conversazionale e social media intelligence
Fashion Visual Merchandising e tecniche promozionali
Sales & Retail Management
Tecniche di Buying & Pricing
Gamification applicata al Retail
Realtà aumentata (Augmented Reality Marketing) applicata al Retail
Marketing Analytics, Business Intelligence e Big Data
Marketing strategico e operativo in ambito moda
Psicologia dei consumi
Pubbliche relazioni in ambito moda
Inglese

II° anno (I° semestre) – 378 ore
Semiotica e Identità Visiva
Elementi di diritto internazionale
Inglese Conversazionale
Sicurezza sul lavoro
Ebuying, e-commerce & Net Economy
Etica sul lavoro applicata
Gestione del punto vendita
Leadership, gestione e motivazione del team di lavoro
Applicativi gestionali e di controllo

II° anno (II° semestre) – 700 ore
Stage

Durata del corso (mesi)

24

Ore erogate

1800