Titolo del corso: Corso di Modellistica e Confezione per l’industria dell’abbigliamento
Ente erogatore: Carbel Moda e Formazione
Comparto: Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Modalità di finanziamento: I livello: Costo: euro 8.000 (iva compresa)
II livello: Costo: euro 8.700 (iva compresa)
III livello: Costo: euro 9.600 (iva compresa)
Sito web del corso: http://www.carbelmoda.it/corso-di-formazione-professionale-di-modellistica-e-confezione-per-l-industria-dell-abbigliamento.html
Obiettivi
Il corso di Formazione Professionale di Modellistica e Confezione per l’Industria dell’Abbigliamento è un percorso formativo di tipo accademico che si rivolge a coloro che hanno come obiettivo l’inserimento in aziende nel settore della moda e abbigliamento nel ruolo di modellisti e tecnici della moda: è un corso di confezione dell’abbigliamento professionale che parte dalle nozioni base del cucito e del disegno tecnico per arrivare alla creazione di tutti i capi di abbigliamento richiesti in un campionario.
Il corso è mirato a formare anche persone che non abbiano alcuna conoscenza relativa al disegno tecnico, alla sartoria in generale e alla modellistica.
Il programma didattico di questo corso di confezione dell’abbigliamento si articola in vari livelli, ogni livello della durata di un anno accademico, in un iter progressivo al termine del quale l’allievo/a avrà acquisito le competenze e la preparazione necessarie per ricoprire concretamente questo ruolo.
Al termine del corso di confezione dell’abbigliamento, infatti, l’allievo/a sarà in grado di costruire il modello di ogni capo, prima su carta e successivamente sulla tela, e avrà acquisito una conoscenza dei tessuti sia per la costruzione che per il perfezionamento del capo di abbigliamento.
Il corso di confezione dell’abbigliamento si avvale di un programma formativo completo e funzionale, accompagnato dai volumi didattici e dall’attrezzatura didattica (squadre) necessarie per lo svolgimento pratico del corso.
Il 4° livello del corso di confezione dell’abbigliamento invece è rappresentato dalla modellistica maschile e si baserà su un testo e un’attrezzatura diversa.
Tematiche e contenuti
Il programma didattico del corso ha come obiettivo la formazione professionale nella modellistica di un tecnico nel settore della moda che sia in grado di sviluppare e realizzare ogni capo di abbigliamento (sia femminile che maschile) traducendo in opere concrete ciò che lo stilista crea.
Per raggiungere tale obiettivo, è utile ottenere una valida preparazione tecnica e completare tutto il percorso didattico conseguendo la qualifica di “modellista” prima di proporsi come tale all’interno di un’azienda di moda.
Per una formazione professionale nella modellistica e confezione l’allievo sarà guidato passo dopo passo attraverso moduli di preparazione tecnico/pratici e diversi cicli formativi che andranno dalla modellistica femminile (corpetti, gonne, abiti, maniche, colli, giacche,…) per poi raggiungere livelli di specializzazione con la modellistica maschile ed un corso di sviluppo taglie.
Il programma didattico si articola in 5 livelli, i primi tre di modellistica femminile e gli ultimi due di modellistica maschile e sviluppo taglie (corsi di specializzazione).
Ogni livello è propedeutico all’apprendimento del livello successivo: il programma didattico si presenta quindi come un iter progressivo che porta l’allievo al perfezionamento e all’approfondimento di tutti gli argomenti della modellistica professionale per l’industria e per la sartoria: dallo sviluppo del cartamodello alla confezione di ogni capo.
I LIVELLO
Dal primo livello parte lo sviluppo del cartamodello e la costruzione del modello di capi base:
-corpini
-gonna classica
-gonna a fantasia
-abiti fantasia
-pantaloni uomo e donna
-elementi complementari: modelli di maniche e colli
Il programma didattico del primo livello porterà alla conoscenza di:
-prime nozioni conoscitive della figura, metodi di misura e proporzioni
-sviluppo del cartamodello
-costruzione del modello su carta velina
-prime nozioni di confezione
-confezione su tela da prova
-sdifettamento
II LIVELLO
Il secondo livello si presenta come un percorso in continuità con il primo livello: il programma prevede un approfondimento sul modello e sullo sviluppo del cartamodello, sulla modellistica e confezione su tela da prova con elementi più complessi (capi spalla) di completamento.
Prevede dunque lo sviluppo del cartamodello di:
-varie tipologie di colli, delle maniche, delle tasche
-varianti della gonna
-varianti dell’abito
-varianti del pantalone
-capi spalla: cappotti e varianti (raglan, kimono, fantasia, ecc…)
-giacche (raglan, kimono, fantasia, ecc…)
III LIVELLO
Questo livello prevede il perfezionamento dello sviluppo del cartamodello, della modellistica e della confezione sartoriale professionale: tutta la gamma della modellistica femminile e alta moda.
Questo percorso corrisponde ad un livello di modellistica e confezione che si esegue sia nelle sartorie che nelle industrie per lo sviluppo del cartamodello come primo campione (campionario) di una produzione per il prêt-à-porter all’interno di una azienda del settore.
Metodologia didattica
Tutti gli allievi avranno la garanzia di un programma didattico basato sul metodo G. Guarino, che dal 1950 è considerato sinonimo di qualità nel settore dell’alta moda sartoriale e industriale.
Inoltre le classi poco numerose (massimo 4 allievi per modulo) consentirà un apprendimento veloce e un metodo di insegnamento più individuale e personalizzato, una “bottega artigianale dell’alta moda” in cui gli allievi sono maggiormente seguiti e aiutati durante il percorso formativo.
Al termine del corso di formazione professionale nella modellistica e confezione, gli allievi riceveranno a seguito di un esame una certificazione attestante il percorso formativo svolto.
Verifica degli apprendimenti
Esame