Titolo del corso: ARSUTORIA SCHOOL – Corso di modellista calzature specifico per lavoratori
Ente erogatore: ARSUTORIA SCHOOL
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: RETTA: € 4670 esente IVA
Sito web del corso: www.arsutoriaschool.com/it/corsi/corso-modellista-scarpe-specifico-per-lavoratori/
Obiettivi
Distribuito in un periodo di 9 mesi, da 2 a 4 sabati al mese, favorisce in particolare gli studenti-lavoratori che desiderano migliorare le proprie competenze o entrare nel settore calzaturiero senza doversi astenere dal proprio posto di impiego.
Il corso del Sabato è rivolto a chi vuole apprendere le tecniche di ricavo modelli della calzatura. La tempistica del corso favorisce in particolare gli studenti-lavoratori che desiderano migliorare le proprie competenze o entrare nel settore calzaturiero senza doversi astenere dal proprio posto di impiego
Tematiche e contenuti
Il metodo si basa sull’apprendimento di una serie di regole classiche e di tecniche di risoluzione dei problemi di modelleria
Tipologie di calzature affrontate: Derby, Decollétè, Oxford, Sandalo, Pantofola, Polacco, Stivaletto, Stivale, Mocassino tubolare, nelle varianti sia maschili che femminili.
Metodologia didattica
Lezioni frontali in lingua italiana
Esercitazioni/Teoria/Lezioni frontali
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Per accedere al corso gli studenti devono avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità o di istruzione tecnico-professionale) o di una qualifica sul lavoro;
Sbocchi professionali
I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale all’interno delle aziende calzaturiere in qualità di modellisti.
Articolazione del corso
La sequenza del percorso didattico prevede:
Creazione delle basi generiche delle forme e tramite delle prove in carta controllo della precisione della tecnica appresa.
Disegno e interpretazione del modello assegnato. Questa operazione viene effettuata sia “ in piano” che “ sulla forma” mostrando quando e come utilizzare le due tecniche complementari.
Realizzazione dei modelli specifici, e controllo con delle prove in carta al fine di apprendere come realizzare i pezzi componenti della tomaia, delle fodere e dei rinforzi.
Disegno e compilazione delle “buste produzione”.
Tutto il lavoro manuale è propedeutico all’utilizzo di sistemi di sviluppo tramite sistemi Cad-Cam specifici della calzatura, che durante la seconda parte del corso (cosiddetto perfezionamento) vengono inseriti nell’attività didattica per permettere agli studenti di ottenere una competenza attualmente molto richiesta dai calzaturifici.
Il corso prevede anche lezioni teoriche mirate alla conoscenza base dei materiali e dei componenti della calzatura, quali per esempio: pellami, forme, sottopiede e suole. Gli studenti imparano i dettagli tecnici che sono strettamente necessari a lavorare nelle modellerie e a confrontarsi con i fornitori del calzaturificio.