Titolo del corso: Fashion Buyer – Corso breve

Ente erogatore: GED Fashion Institute

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.mksmilanofashionschool.it/Fashion-Buying_35.html

Obiettivi

Il corso di Fashion Buyer si prefigge lo scopo di formare giovani professionisti nella moda e di preparare addetti compratori ed anche venditori che possano operare con i buying office, i department store e gli showroom in genere.

Tematiche e contenuti

Il programma del corso di Fashion Buyer, fornisce una preparazione specifica su:
Analisi dell’evoluzione degli stili del corpo 
Definizione del concept 
Concept del prodotto da immettere nel mercato 
I materiali 
I filati e i tessuti, le tendenze, la creativita’ 
Identificazione del target di riferimento 
Che cos’è una tendenza 
Analisi dei trends 
Descrizione dei diversi segmenti che compongono l’insieme della filiera moda 
Cenni di storia della moda; gli absolute beginners, le sperimentazioni del Primo Novecento, etc.. 
Che cos’è la progettazione di stile, l’input dello stilista, il figurino 
Il valore della modellistica, creazione del campionario, i terzisti 
Seminario con professionista del settore 
Che cos’è una showroom 
Il buyer, il sell-out, il negoziante, la grande distribuzione, i buying offices internazionali 
Visita ad uno Showroom Multigriffes 
Sociologia della vetrina, il visual merchandising, il pricing, il mark-up 
Tecniche di distribuzione 
Analisi della domanda del consumatore finale 
La promozione del prodotto, tecniche di marketing non convenzionale, viral e guerrilla 
La percezione del prodotto 
Strategie di marketing e analisi del brand 
Criteri di selezione e scelta dei capi e degli accessori 
Strategia e abilità nel trattare il prezzo del bene di lusso 
E-commerce 
Simulazioni di lavoro in classe, domande e risposte tra studente e docente 

Metodologia didattica

FAD Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Il Corso di Fashion Buyer, a cura di esperti di moda e buyers di moda, prevede l’interazione diretta con il mondo della moda e della sua distribuzione. Vengono pianificate visite presso atelier di moda, showroom, fiere del settore ed eventi, per supportare la formazione e capire il sistema buying del settore.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

96