Titolo del corso: Strategic Fashion Merchandising & Buying

Ente erogatore: Professional Datagest - Alta Formazione per il Business

Comparto: Moda

Canale formativo: Master

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://bit.ly/strategic_fashion_merchandising_buying

Obiettivi

Buyer e merchandiser sono due ruoli chiave nella gestione di un Fashion Business e rappresentano i primi ingranaggi del processo di retail. Sono due ruoli distinti ma anche complementari, ai quali sono richieste flessibilità, sensibilità di prodotto, capacità analitica e una profonda conoscenza del mercato e del consumatore. Progettualità e visione strategica sono elementi chiave per avere successo in questi due ruoli. Il Corso Strategic Fashion Merchandising & Buying ha lo scopo di fornire gli strumenti e la formazione fondamentali per essere in grado di applicare l\\\’arte del buying e del merchandising ai nuovi modelli di business del panorama Retail, e gestire le innumerevoli variabili economiche della nuova omni-canalità.

Tematiche e contenuti

Il corso fornisce competenze avanzate per quanto riguarda: gli economics e i kpi di merchandiser e buyer, la trend analysis, la scelta di mood, tessuti, colori e stampe, la definizione dei modelli, il pricing e il presidio delle fasce prezzo, la strutturazione della collezione, la definizione dei key item e dei carry over, la definizione del budget di acquisto per punto vendita, per linea e per categoria merceologica, l\\\’ordine, il sizing, i riassortimenti, la politica di saldi, le analisi per la next season.

Metodologia didattica

FAD Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Il corso di specializzazione, di taglio pratico e operativo, prevede esercitazioni, discussioni di case history, testimonianze di autorevoli esperti di settore e un business game finale.

I docenti sono Manager provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende dallo Sportswear al Lusso.

Il corso può essere organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

Verifica degli apprendimenti

Test finale ed esercitazioni pratiche.

Requisiti in entrata

Il corso di specializzazione in Strategic Fashion Merchandising & Buying è un percorso formativo rivolto a:

– laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
– professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative

Sbocchi professionali

MERCHANDISING MANAGER
Ha il compito di definire la struttura di collezione. In base alle analisi interne ed esterne all’Azienda, ai risultati di sell-in e di sell-out e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, pricing, carry over, tessuti, colori continuativi. Il Merchandising manager guida lo stile nel bilanciare creatività e prodotto in base alle caratteristiche del brand. E’ una figura altamente strategica, un ‘battitore libero’ a contatto ed all’ascolto di tutti i dipartimenti responsabile del perfetto matching tra collezione, tendenze, necessità dei mercati, brand identity.

BUYER
È responsabile della selezione strategica degli assortimenti dei punti vendita di proprietà e non per i diversi canali: Retail, Wholesale ed in molti casi anche e-commerce. Analizza le caratteristiche dei canali fisici e virtuali studiando assortimenti ad hoc in grado di mantenere sempre chiari DNA ed elementi distintivi del marchio. Pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business Retail (on-line e off-line). Ha una profonda cultura e conoscenza interna ed esterna all’Azienda. Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità.

Articolazione del corso

Economics di base di Merchandiser e Buyer
Analisi delle tendenze
Product management
Product merchandising
L’attività di merchandising: definizione della struttura di collezione
L’interazione tra merchandiser e stile e tra merchandiser e buyer
Il ruolo del Buyer
Il processo di buying
Business Game

Durata del corso (mesi)

1

Ore erogate

48

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