Titolo del corso: Retail Management e Strategie Omnichannel

Ente erogatore: Professional Datagest - Alta Formazione per il Business

Comparto: Moda

Canale formativo: Master

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://bit.ly/retail_management_strategie_omnichannel

Obiettivi

Il Corso Retail Management e Strategie Omnichannel fornisce nozioni e strumenti per progettare e mettere in atto strategie di distribuzione sostenibili ed efficienti, capaci di combinare strumenti on-line e off-line per costruire un ecosistema integrato di brand e retail experience.

Tematiche e contenuti

Il corso fornirà competenze avanzate per gestire una rete di distribuzione costruendo esperienze d’acquisto sempre più personalizzate per tipologia di prodotto e di utente, e caratterizzate da un comune denominatore in grado di trasmettere la specificità di brand. Il corso fornirà tutti gli strumenti per garantire la competitività del business attraverso un approccio integrato e unitario ai canali di vendita.

Metodologia didattica

FAD Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Il corso, di taglio pratico ed esperienziale, si caratterizza per le numerose esercitazioni, discussioni di case history e testimonianze di autorevoli esperti di settore.

I nostri docenti sono Manager provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende, dallo Sportswear al Lusso.

Il corso può essere organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

Verifica degli apprendimenti

Test finale ed esercitazioni pratiche.

Requisiti in entrata

Il corso di specializzazione in Retail Management e Strategie Omnichannel è un percorso formativo rivolto a:

– laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
– professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative.

Sbocchi professionali

RETAIL MANAGER
È la figura manageriale responsabile di sviluppo, performance e costing del canale Retail. Ha una profonda conoscenza dei mercati all’interno dei quali pianifica le nuove aperture, le chiusure o le evoluzioni dei punti vendita. Elabora i business plan che riguardano il canale Retail e che analizza status e previsione del personale, del real estate, degli arredamenti, delle attività dei punti vendita ed della formazione dei Team. Interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al marketing e al merchandising, dalle operation al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.

AREA MANAGER
È la figura commerciale che risponde direttamente alla Direzione Commerciale e che conosce perfettamente caratteristiche e necessità dei Mercati di competenza. Per i Paesi di cui si occupa individua e seleziona , in base agli obiettivi qualitativi e quantitativi ricevuti , i canali, le strutture distributive, i key clients deputati a rappresentare e distribuire il brand. Riporta dal mercato all’Azienda le necessità oggettive rilevate e affianca la rete vendita costantemente facendo coaching e trasferendo tutte le strategie Aziendali. Collabora con buyer, retail manager, produzione e amministrazione per assicurarsi che l’approccio di tutte e funzioni aziendali sul mercato sia in linea con gli obiettivi strategici.

Articolazione del corso

Il Ruolo del retail manager
Il piano di trade marketing
Il canale wholesale e franchising e la sua evoluzione
L\\\’evoluzione omnichannel
L\\\’evoluzione del cliente retail e la gestione della diversità culturale
Il visual merchandising
La vetrina: retail e e-commerce
La gestione di un negozio retail e il ruolo dello store manager

Durata del corso (mesi)

1

Ore erogate

48

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