Titolo del corso: Corso innovazione tessile
Ente erogatore: Cosmo
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Comune: Como
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.itscosmo.it/corsi/corso-tessuti-como/
Obiettivi
La figura professionale del “Tecnico Superiore di processo e prodotto per il disegno e la progettazione di articoli tessili –abbigliamento – moda” si occupa della progettazione e sviluppo di prodotti tessili, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. Fornisce supporto nella ricerca e analisi in tutte le fasi di sviluppo del prodotto. Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali utilizzati. Nello svolgimento delle sue attività utilizza tecnologie informatiche digitali e innovative ed applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi. È in grado inoltre di fornire supporto nelle fasi di promozione e comunicazione dei prodotti, in modo efficace e innovativo, utilizzando le tecnologie web.
Per svolgere in modo efficace un ruolo interfunzionale il Tecnico Superiore deve avere una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione di tessuti e prodotti moda finiti (dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), deve inoltre possedere elevate competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e sapersi relazionare costantemente e in modo adeguato con una pluralità di soggetti diversi.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Il Tecnico Superiore di processo e prodotto per il disegno e la progettazione di articoli tessili –abbigliamento – moda” trova collocazione presso aziende del comparto tessile, di media, grande e piccola dimensione, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, studi di disegno tessile, e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei tessuti e dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing.