Titolo del corso: Design and Technology for Fashion Communication

Ente erogatore: Fashion Research Italy

Comparto: Moda

Canale formativo: Master

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento:

La quota di partecipazione è di € 14.000. Sono previste 5 borse di studio del valore di €8.500, 6 del valore di € 6.000 e 2 del valore di € 4.500 erogate dalla Fondazione Fashion Research Italy.

Sito web del corso: http://www.fashionresearchitaly.org/formazione-fashion-marketing/design-and-technology-for-fashion-communication-ed-2017-18/

Obiettivi

Il Master forma esperti nelle attività di analisi, progettazione, pianificazione e gestione strategica della comunicazione del settore moda; professionisti altamente specializzati che, grazie all’ibridazione di conoscenze tecniche e umanistiche, si posizionano nelle imprese come mediatori tra l’uso delle nuove tecnologie e la peculiarità culturale del prodotto Made in Italy. In conformità alle tre aree che caratterizzano il progetto formativo (moda, design e tecnologie per la comunicazione), al termine dell’esperienza di laboratorio e di workshop i partecipanti avranno: formato un livello di competenze adeguato nell’uso degli applicativi informatici di progetto, disegno e rappresentazione indispensabili a realizzare semilavorati e componenti per la presentazione del prodotto moda nella catena di comunicazione; acquisito un metodo scientifico di studio, ricerca e catalogazione d’archivio dei materiali della moda; sperimentato, in termini di esercitazione e applica- zione progettuale, temi di ricerca forniti e concordati con i docenti e con il mondo della produzione; progettato e realizzato un allestimento finale che, tramite supporti fisici e digitali, valorizzi i contenuti appresi durante il percorso formativo.

Tematiche e contenuti

A garanzia del più efficace apprendimento, alla didattica frontale saranno affiancate esercitazioni laboratoriali (individuali e di gruppo) e un workshop finale, utili alla pratica progettuale e all’esercizio delle metodologie apprese nelle ore d’aula.

Metodologia didattica

Aula Laboratori Stage/Tirocini Workshop/seminari N.D.

Verifica degli apprendimenti

Al termine del Master ogni partecipante otterrà una valutazione sul percorso svolto durante il corso che terrà conto delle valutazioni intermedie fornite dai docenti responsabili dei 3 moduli formativi principali, del giudizio dei coordinatori del workshop, del giudizio sulla relazione di stage e del giudizio del tutor aziendale.

Requisiti in entrata

Neolaureati triennali e magistrali

Sbocchi professionali

Il profilo in uscita è quello di un operatore di alto livello, con ottima esperienza delle tecnologie digitali e di materializzazione del progetto di comunicazione. Immaginato per operare a diretto contatto con il responsabile vendite e marketing dell’impresa, ne
accompagna le scelte fino al responsabile di negozio o alle agenzie esterne che realizzano vetrine, allestimenti, supporti di vendita, campagne promozionali e piattaforme digitali. Capace di progettare strumenti pubblicitari e servizi di elevato profilo, è in grado di supportare l’impresa nell’affrontare con maggiore sicurezza le sfide del mercato contemporaneo. Le sue funzioni saranno determinanti nella fase che dalla produzione passa al cliente finale, attraverso le capacità di progetto, regia e impiego di strumenti fisici (display del prodotto nel punto vendita) e digitali (presenza del prodotto nel web). Questo profilo si sincronizza con le scelte strategiche di stile del brand per costruire e implementare strumenti di comunicazione che accompagnino il consumatore dalla conoscenza del prodotto fino alla scelta di acquisto.

Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda, Lusso e Lifestyle.
Le funzioni ricoperte saranno principalmente nelle aree:

Retail Merchandising
E-commerce
Marketing Communication
Organizzazione mostre ed eventi
Brand Management
Visual Merchandising
Analisi e valorizzazione dell’archivio d’azienda

Articolazione del corso

120 h FASHION AND VISUAL CULTURES
Estetica e cultura visuale per la moda
Moda e Made in Italy
Architetture e Layout per la moda
Fashion Archive and Cultural Heritage
Immaginari del giornalismo di moda
120 h DESIGN AND MULTIMEDIA PRACTICES
Dalla Creatività al progetto
Linguaggi contemporanei della rappresentazione
Mobile and wearable computing + HCI intefaces
Rappresentazione e gestione multimediale del Fashion
120 h INFORMATION TECHNOLOGIES FOR COMMUNICATION
Fashion Storytelling and Social Media
Management for Fashion Companies
Weband Multimedia Applications
Web and Tools Marketing
From Cultural Production to Fashion Trends
120 H WORKSHOP & LABORATORI

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

860

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