Titolo del corso: Design for the fashion System – Design per il Sistema Moda (Laurea Magistrale)
Ente erogatore: Politecnico di Milano
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.polimi.it/index.php?id=3351&uid=247&k_cf=19&k_corso_la=1097&annoAA=2016&L=0
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in Design della Moda si propone di formare figure di progettisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda sia nell’ambito del sistema prodotto che dei processi strategici dell’impresa.
Erogazione dei corsi unicamente in lingua inglese.
Tematiche e contenuti
Corsi specialistici nell’ambito dello sportswear e dell’underwear design, del fashion design e degli accessori così come di alcuni aspetti del fashion design come il lycensing, il retail design e il visual merchandising, per cui il laureato magistrale può svolgere attività di regia del progetto occupandosi del design integrato dei sistemi di prodotti-servizi, coordinando i gruppi di progetto e le funzioni coinvolte nel processo di sviluppo, all’interno delle imprese moda, in strutture professionali o aziendali del settore e degli indotti correlati.
Metodologia didattica
Rappresenta infine obbligo formativo per i laureandi la frequenza di attività di tirocinio presso qualificate realtà aziendali o professionali.
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
Lingua
Esperienza
Laurea, o titolo estero comparabile
L’ammissione del candidato è soggetta a una valutazione per merito e per contenuti didattici della carriera pregressa. Per gli studenti provenienti da altre sedi o da Corsi di Studio in discontinuità è prevista una verifica del percorso formativo atto a individuare eventuali integrazioni curriculari, da assolvere prima dell’accesso al Corso di Studio di Laurea Magistrale.
Titoli richiesti per l’ammissione:
– Laurea di primo o di secondo livello;
– Idonea certificazione della lingua inglese.
Sbocchi professionali
Fashion Coordinator,
Brand e Product Manager,
Visual Merchandiser.
I laureati in Design per il Sistema Moda sono figure professionali flessibili e adatte per lo svolgimento di attività di progettazione all’interno delle aziende di moda, lavorando sulla progettazione di un sistema prodotto-servizio integrato. I laureati in Design della Moda Trovano anche buone opportunità di lavoro in attività professionali che lavorano sulla ricerca di prodotto, le tendenze e lo sviluppo di molte attività di mamagement per le aziende di moda, come attività di progettazione nel campo della comunicazione, organizzazione di eventi e sviluppo punti vendita di moda.
Articolazione del corso
Il progetto formativo della Laurea magistrale è quindi orientato a una formazione sistemica intesa come formazione delle diverse componenti di prodotto, processo e servizi.
Il percorso formativo mira inoltre a sviluppare la capacità di supportare la coerente traduzione dei valori del prodotto all’interno dei diversi supporti/eventi comunicativi (dalla comunicazione al trade alla comunicazione pubblicitaria) e dello spazio/momento di vendita (dagli eventi al visual per il retail).
Il percorso formativo si articola ne:
Ambito relativo alla cultura del progetto.
Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente allo sviluppo della propria poetica individuale e dell’autonomia progettuale, acquisendo maturità espressiva e sperimentando processi di progettazione integrata a partire dall’identità di una brand, sino alla sua declinazione in sistemi di prodotti moda, comunicazione, distribuzione.
Ambito relativo all’evoluzione dei sistemi di produzione culturale.
Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di codifica e interpretazione dei linguaggi artistici, con particolare riferimento a quelli che più entrano in relazione con l’evoluzione dei prodotti moda come arti grafiche, arte contemporanea, cinema, fotografia, new media.
Ambito relativo all’evoluzione delle pratiche sociali e di consumo.
Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di analisi, codifica e interpretazione delle pratiche di interazione sociale e di consumo, con particolare riferimento alla comprensione delle dinamiche di fruizione dei prodotti moda come componenti fondamentali all’interno dei processi culturali e comunicativi.
Ambito relativo alla cultura d’impresa e ai modelli di competitività.
Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla conoscenza delle dinamiche evolutive e delle caratteristiche attuali delle filiere e dei sistemi organizzativi delle imprese del settore, alla comprensione dei modelli business prevalenti nell’ambito delle imprese moda e alla acquisizione di capacità organizzative e di autoimprenditorialità.
Ambito relativo all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di ricerca e trasferimento di innovazione a livello tecnologico, con particolare riferimento all’innovazione di materiali e lavorazioni con l’obiettivo di integrazione nei prodotti di nuove qualità estetiche e funzionali. Particolare attenzione è anche posta all’innovazione logistica e di sistema anche attraverso l’acquisizione di strumenti innovativi di gestione informatizzata dei processi.
Il percorso formativo si conclude con l’elaborazione di una Tesi di Laurea magistrale individuale che deve presentare un contenuto originale elaborato dallo studente ed espresso sia attraverso un elaborato testuale che attraverso un elaborato progettuale.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi http://www.moda.polimi.it