Titolo del corso: Design – indirizzo Fashion Design (Biennio)

Ente erogatore: Accademia di Belle Arti Macerata

Comparto: Moda

Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)

Regione: Marche

Provincia: Macerata

Comune: Macerata

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.abamc.it/it/?option=com_pianostudi&task=corso&id=24&id_indirizzo=0

Obiettivi

Gli obiettivi generali del corso di studi in Design per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello sono finalizzati alla formazione nell’ambito della progettazione artistica per le imprese, attraverso l’ acquisizione delle metodologie progettuali e della loro implicazione con il mondo produttivo, la conoscenza dei fenomeni storici legati alla evoluzione dell’arte, dell’architettura e delle arti applicate e la pratica dei metodi e degli strumenti e delle tecniche comunicative del progetto.  

Tematiche e contenuti

Fashion design: area relativa alla progettazione artistica di abiti ed accessori destinati alla persona; comprende sia l’ambito culturale proveniente dalla moda e degli stili, sia quello industriale riferito alle imprese di produzione abbigliamento, tessile, calzature e pelletterie. Le modalità compositive sono riferite al corpo umano ed alla sue espressività al fine di creare sistemi e modalità innovative del vestire dando rilievo ai significati espressivi di materiali, colori e forme adeguando a ciò la serialità industriale.
I diplomati nel corso di Design acquisiranno una formazione di base nell’ambito della cultura del progetto orientata alla composizione creativa e funzionale di prodotti e servizi, pertanto devono :
– possedere un’ adeguata formazione artistica tecnico-operativa di base relativa ai settori d’indirizzo;
– possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi e comunicativi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate nei contesti delle manifestazioni legate allo specifico indirizzo;
– possedere la conoscenza degli strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;
– essere in grado di utilizzare in modo efficace, oltre alla lingua madre, una lingua dell’Unione Europea, sia nell’ ambito specifico della professione sia per lo scambio di informazioni generali.

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

L’ordinamento del corso prevede che lo studente svolga un’esperienza di tirocinio professionale. Il tirocinio viene svolto in stage condotti presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc., convenzionati con l’Accademia .
Il tirocinio è un’esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: definisce ulteriormente gli obiettivi formativi specifici del corso, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali, spendibili nel mercato delle attività creative

Verifica degli apprendimenti

verifiche in ingresso
prove d’esame

Requisiti in entrata

Titolo di studio
Lingua
Esperienza

Diploma di Laurea di I° livello o equipollenti.

Sbocchi professionali

I diplomati della Scuola potranno svolgere attività professionali di collaborazione per enti e istituzioni private e pubbliche e per imprese di produzione del prodotto. Sarà possibile estendere l’iniziativa personale a nuove potenzialità di sbocco lavorativo nelle consulenze giornalistiche, industriali, culturali e didattiche

Articolazione del corso

Insegnamenti professionalizzanti per l’indirizzo Fashion Design sono:
PRIMO ANNO: Fashion Design IV – Laboratorio progettuale;
Design dell’accessorio; Design della percezione e della gestione del colore.SECONDO ANNO: Fashion Design V – Laboratorio progettuale; Design del gioiello; Design del tessuto; Laboratorio di Couture.
 

Durata del corso (mesi)

24

Ore erogate

1315

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