Titolo del corso: Designer di moda e coordinatore di prodotto
Ente erogatore: Accademia della moda
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Comune: Napoli
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.accademiamoda.it/it/corsi-e-master/6/N/designer-di-moda-e-coordinatore-di-prodotto.php
Obiettivi
Il percorso formativo copre tutte le fasi del processo creativo e produttivo di una collezione di moda. Alla fine lo studente sarà in grado di impostare la ricerca stilistica e creativa, effettuare ricerche sulle tendenze e sui materiali, coordinare il sistema di produzione e il processo distributivo del prodotto moda. Al termine del corso la figura avrà acquisito tutte le competenze necessarie per essere responsabile della ricerca e dell’idea, l’ispiratore della tendenza, in grado di tracciare le linee della collezione nel settore tessile, dell’abbigliamento e degli accessori moda. La creazione di una collezione nasce da un piano prestabilito con l’ufficio marketing e l’ufficio prodotto e dalla collaborazione del designer di moda con il modellista per la realizzazione del prototipo. Il designer può lavorare per la propria griffe (stilista), o collaborare con aziende, studi o uffici stile con rapporti di consulenza e ricerca (freelance).
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
verifiche in ingresso
prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio
Esperienza
Assolvimento obbligo scolastico
Sbocchi professionali
Designer di moda
Articolazione del corso
Grafica
Lo studio dell’anatomia è fondamentale. Attraverso lo studio di schemi semplici, l’allievo abitua l’occhio alle proporzioni ed alla divisione della figura, anche in atteggiamenti e movimenti complessi. In breve diventerà autonomo e libero di disegnare qualsiasi posizione adatta a far risaltare le proprie creazioni. Attraverso lo studio del colore e l’applicazione delle varie tecniche cromatiche, l’allievo è messo nelle condizioni di impiegare il colore più giusto per ogni creazione, di scegliere le tonalità più consone e di personalizzare la propria cartella colore.
Storia e Sociologia della Moda
All’Accademia della Moda l’evoluzione storica del costume viene studiata considerandola come il risultato della confluenza di molti elementi: l’intreccio continuo tra l’evolversi della storia delle idee e quella del pensiero economico; le relazioni tra i cambiamenti del gusto, in chiave antropologica, e l’incidenza del progresso scientifico.
Disegno Professionale
Per uno stilista è indispensabile essere aggiornato sulle tendenze della moda, principalmente le linee e i colori. E poiché i primi segnali di un trend si colgono sulle passerelle, l’Accademia della Moda abitua l’allievo allo studio analitico di fiere e sfilate, anche attraverso audiovisivi, ed organizza la partecipazione ai principali eventi nazionali del settore, a Milano e a Firenze.
Merceologia Tessile
Perché una creazione di moda possa diventare un fatto commerciale, realizzabile e remunerativo, è fondamentale conoscere fibre e tessuti e sceglierli in base alle tendenze della moda, valutandone le caratteristiche merceologiche fondamentali, il quantitativo, il costo, il peso.