Titolo del corso: Designer di moda

Ente erogatore: ASPT Formazione

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Campania

Provincia: Napoli

Comune: Poggiomarino

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.aspt-formazione.com/corsi/moda/designer-di-moda.html

Obiettivi

Il percorso formativo copre tutte le fasi del processo creativo e produttivo di una collezione di moda. Alla fine lo studente sarà in grado di impostare la ricerca stilistica e creativa, effettuare ricerche sulle tendenze e sui materiali, coordinare il sistema di produzione e il processo distributivo del prodotto moda. Nello specifico, il corso mira a formare una figura professionale creativa, informata sul trend, su ciò che fa moda. E’ il responsabile della ricerca e dell’idea, l’ispiratore della tendenza, perché traccia le linee della collezione nel settore tessile, dell’abbigliamento e degli accessori moda. La creazione di una collezione nasce da un piano prestabilito con l’ufficio marketing e l’ufficio prodotto e dalla collaborazione del designer di moda con il modellista per la realizzazione del prototipo.

Tematiche e contenuti

Grafica
Lo studio dell’anatomia è fondamentale. Attraverso lo studio di schemi semplici, l’allievo abitua l’occhio alle proporzioni ed alla divisione della figura, anche in atteggiamenti e movimenti complessi. In breve diventerà autonomo e libero di disegnare qualsiasi posizione adatta a far risaltare le proprie creazioni. Attraverso lo studio del colore e l’applicazione delle varie tecniche cromatiche, l’allievo è messo nelle condizioni di impiegare il colore più giusto per ogni creazione, di scegliere le tonalità più consone e di personalizzare la propria cartella colore.

Storia e Sociologia della Moda
All’Accademia della Moda l’evoluzione storica del costume viene studiata considerandola come il risultato della confluenza di molti elementi: l’intreccio continuo tra l’evolversi della storia delle idee e quella del pensiero economico; le relazioni tra i cambiamenti del gusto, in chiave antropologica, e l’incidenza del progresso scientifico.

Disegno Professionale
Per uno stilista è indispensabile essere aggiornato sulle tendenze della moda, principalmente le linee e i colori. E poiché i primi segnali di un trend si colgono sulle passerelle, l’Accademia della Moda abitua l’allievo allo studio analitico di fiere e sfilate, anche attraverso audiovisivi, ed organizza la partecipazione ai principali eventi nazionali del settore, a Milano e a Firenze.

Merceologia Tessile
Perché una creazione di moda possa diventare un fatto commerciale, realizzabile e remunerativo, è fondamentale conoscere fibre e tessuti e sceglierli in base alle tendenze della moda, valutandone le caratteristiche merceologiche fondamentali, il quantitativo, il costo, il peso.

Marketing e Impresa
Per rendere concreto il contatto con il mondo del lavoro e con il mercato, l’Accademia della Moda fornisce le nozioni fondamentali del marketing, per sviluppare strategie competitive di successo, ed introduce al concetto di impresa

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

Assolvimento Obbligo Scolastico

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali prevedono l’inserimento lavorativo in aziende del settore e studi professionali o la possibilità di lavorare in proprio, avendo acquisito la capacità di mixare creatività, imprenditorialità e una percezione innovativa del Sistema Moda. Rapporti pluriennali con aziende leader del settore consentono all’Accademia della Moda di indirizzare ad esse i giovani di maggior talento. Il designer può lavorare per la propria griffe (stilista), o collaborare con aziende, studi o uffici stile con rapporti di consulenza e ricerca (freelance).

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

N.D.

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