Titolo del corso: Diploma indirizzo sistema moda
Ente erogatore: M. Malpighi
Comparto: Moda
Canale formativo: IT (Nuova Istruzione Tecnica)
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Crevalcore
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali con competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda che siano in grado di: integrare la preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda. In particolare; assumere, nei diversi contesti dell’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel
controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria/lezioni frontali
Laboratori
Verifica degli apprendimenti
Prove d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate
Geografia generale ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica e Chimica
Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Complementi di matematica
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti di moda
Economia e marketing delle aziende moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda