Titolo del corso: Fashion Management

Ente erogatore: Professional Datagest - Alta Formazione per il Business

Comparto: Moda

Canale formativo: Master

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://bit.ly/master_fashion_management

Obiettivi

L’Executive Master in Fashion Management è un percorso formativo di alto profilo finalizzato a formare figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle aziende del settore moda come Brand Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager e E-commerce specialist.

Tematiche e contenuti

Dallo scenario di settore agli economics e alle analisi strategiche per il successo del brand, dall’idea alla creazione di una collezione o di un prodotto alla scelta dei focus di canale e dalle strategie distributive e comunicative on line e off-line al go to market, il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Management, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.

L’Executive Master si articola in 4 moduli progettati intorno alle competenze e alle skills dei diversi ruoli di Brand & Busieness Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager, E-Commerce Specialist. Si può aderire al Master nella sua totalità oppure si può scegliere di frequentare i singoli moduli.

Metodologia didattica

FAD Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

L’executive Master in Fashion Management si contraddistingue per il suo carattere pratico e operativo: il programma formativo include analisi di casi reali, lavori di gruppo ed esercitazioni, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze e conoscenze pratiche spendibili da subito.

E\\\\\\\’ previsto un project work su una tematica aziendale reale e la possibilità di stage in una delle aziende partner.

I docenti del percorso formativo sono manager professionisti provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende dallo Sportswear al Lusso.

Verifica degli apprendimenti

Test in itinere ed esercitazioni pratiche.

Requisiti in entrata

L’Executive Master in Fashion Management è un percorso di specializzazione pensato per:

– laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
– professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative

Sbocchi professionali

BRAND MANAGER
È Responsabile di tutte le scelte e attività di gestione strategica ed operativa del brand che sono volte ad individuare e realizzare il suo sviluppo dal suo posizionamento, alla sua immagine, alla sua promozione e comunicazione per tutti i canali distributivi e per tutte le aree geografiche. Il Brand Manager ha quindi il compito di guidare le fasi di start up e di evoluzione del Brand, studiando vision, mission ed obiettivi con la Proprietà o il Board e trasmettendoli ai diversi dipartimenti. Collabora quotidianamente e pianifica le attività degli stilisti come anche dei Team di prodotto. Intercetta le nuove opportunità di mercato come anche i trend da integrare nelle collezioni.

RETAIL MANAGER
È la figura manageriale responsabile di sviluppo, performance e costing del canale Retail. Ha una profonda conoscenza dei mercati all’interno dei quali pianifica le nuove aperture, le chiusure o le evoluzioni dei punti vendita. Elabora i business plan che riguardano il canale Retail e che analizza status e previsione del personale, del real estate, degli arredamenti, delle attività dei punti vendita ed della formazione dei Team. Interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al marketing e al merchandising, dalle operation al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.

MERCHANDISING MANAGER
Ha il compito di definire la struttura di collezione. In base alle analisi interne ed esterne all’Azienda, ai risultati di sell-in e di sell-out e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, pricing, carry over, tessuti, colori continuativi. Il Merchandising manager guida lo stile nel bilanciare creatività e prodotto in base alle caratteristiche del brand. E’ una figura altamente strategica, un ‘battitore libero’ a contatto ed all’ascolto di tutti i dipartimenti responsabile del perfetto matching tra collezione, tendenze, necessità dei mercati, brand identity.

BUYER
E’ responsabile della selezione strategica degli assortimenti dei punti vendita di proprietà e non per i diversi canali: Retail, Wholesale ed in molti casi anche e-commerce. Analizza le caratteristiche dei canali fisici e virtuali studiando assortimenti ad hoc in grado di mantenere sempre chiari DNA ed elementi distintivi del marchio. Pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business Retail (on-line e off-line). Ha una profonda cultura e conoscenza interna ed esterna all’Azienda. Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità.

AREA MANAGER
È la figura commerciale che risponde direttamente alla Direzione Commerciale e che conosce perfettamente caratteristiche e necessità dei Mercati di competenza. Per i Paesi di cui si occupa individua e seleziona , in base agli obiettivi qualitativi e quantitativi ricevuti , i canali, le strutture distributive, i key clients deputati a rappresentare e distribuire il brand. Riporta dal mercato all’Azienda le necessità oggettive rilevate e affianca la rete vendita costantemente facendo coaching e trasferendo tutte le strategie Aziendali. Collabora con buyer, retail manager, produzione e amministrazione per assicurarsi che l’approccio di tutte e funzioni aziendali sul mercato sia in linea con gli obiettivi strategici.

E-COMMERCE & DIGITAL SPECIALIST
E-commerce specialist e Digital Strategist sono due figure sempre più importanti nell’attuale panorama del fashion e del marketing in generale. L’E-commerce Specialist si occupa di tutte le attività riguardanti il commercio elettronico, dallla progettazione di un sito di e-commerce alla gestione dei contenuti, dall’ottimizzazione della User Experience all’analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto e molto altro ancora. Il Digital Strategist è colui che, a partire dalla strategia di marketing aziendale, sviluppa la strategia di marketing digitale. Deve conoscere tutti gli strumenti e le potenzialità della Comunicazione Digitale e del CRM per profilare i consumatori, ma deve anche possedere competenze in area SEO, SEA, comunicazione pubblicitaria e social media marketing.

Articolazione del corso

Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli fruibili anche singolarmente.

STRATEGIC FASHION BRAND MANAGEMENT

Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
Organigrammi e strategie di crescita personale nel Fashion
Economics di Base del Fashion Management
Le analisi e gli asset strategici che determinano il successo di un brand
Dal brand alla collezione
La struttura commerciale e di sviluppo del business
La catena produttiva e l\\\\\\\’importanza delle scelte logistiche
La comunicazione del brand

STRATEGIC FASHION MERCHANDISING & BUYING

Economics di base di Merchandiser e Buyer
Analisi delle tendenze
Product Management
Product Merchandising
Interazione tra Merchandiser e Stile e tra Merchandiser e Buyer
Processo Buying
Business Game: Virtual training on the job

RETAIL MANAGEMENT E STRATEGIE OMNICHANNEL

Il ruolo del Retail Manager
Il piano di trade marketing
Il canale Wholesale e Franchising e la sua evoluzione
L’evoluzione Omnichannel
L’evoluzione del cliente Retail e la Gestione della diversità culturale
Il Visual Merchandising
La vetrina: Retail & E-Commerce
La gestione di un negozio Retail e il ruolo dello Store Manager

E-COMMERCE & DIGITAL STRATEGY

Community Management, Social & Mobile Marketing
Social Media Advertising & Marketing
Digital Direct Marketing
E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
Progettare un Retail Concept Virtuale
Web Marketing per l’e-commerce
E-Commerce Management & Digital Marketing
Le nuove realtà dell’On-line Store
La filiera operativa dell’e-commerce
Omnichannel: come armonizzare l’e-commerce nelle strategie commerciali dell’azienda

Durata del corso (mesi)

5

Ore erogate

200

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi