Titolo del corso: Fashion Business – Undergraduate Programme

Ente erogatore: Domus Academy

Comparto: Moda

Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.domusacademy.com/it/master/undergraduate-program-fashion-business/

Obiettivi

Design e produzione sono fortemente connessi con distribuzione e comunicazione. Sono richiesti ruoli ibridi: professionisti creativi in grado di collaborare con sociologi, data scientist e tecnologi per concepire ed implementare strategie creative.
Il corso in Fashion Business comprende una vasta gamma di competenze che abbracciano diverse discipline: fashion management, merchandising, marketing, branding, comunicazione e distribuzione con un focus sull’innovazione tecnologica e cross- fertilization con altri settori.
Gli studenti imparano ad analizzare il mercato, prevedere trend futuri, generare nuove opportunità e sviluppare soluzioni multicanale creative e sostenibili, grazie alla collaborazione con vere realtà del settore moda. Al termine del percorso formativo gli studenti avranno sviluppato una profonda conoscenza del settore globale, a partire da quello italiano. Avranno a disposizione conoscenza, capacità e mezzi per affrontare sfide sia in contesti già affermati a livello internazionale sia in star up.

Tematiche e contenuti

L’industria della moda sta affrontando importanti sfide a livello globale: lusso accessibile, designer sportswear, fast fashion sostenibile, mass customization, mobile commerce, hyper social media. Il corso in Fashion Business comprende una vasta gamma di competenze che abbracciano diverse discipline: fashion management, merchandising, marketing, branding, comunicazione e distribuzione con un focus sull’innovazione tecnologica e cross- fertilization con altri settori.

Metodologia didattica

Teoria/Lezioni frontali Workshop/seminari

Lezioni frontali
workshop

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

Il programma si rivolge a candidati con un diploma di scuola superiore e un forte interesse nello sviluppo della propria carriera all’interno dell’industria moda. Per poter accedere al corso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di scuola secondaria con almeno 11 anni di istruzione pregressa.
Certificato di lingua inglese (IELTS 5.0 equivalenti).
Essere in regola con le procedure di ammissione e iscrizione.

Sbocchi professionali

Al termine del corso si apriranno possibilità lavorative nei campi Product and Quality Management, Merchandising, Marketing, Brand Management, Communication and Media (tradizionali e digitali), promuovendo cross-fertilization con altri settori.

Articolazione del corso

PRIMO ANNO
PRIMO SEMESTRE (LEZIONI FRONTALI) SECONDO SEMESTRE (80% LEZIONI FRONTALI)
International and Italian Design culture Brand Management I
Research and Design methodologies Fashion Communication I
Integrated Design Seminar Fashion System & Process
History of Fashion (Business & Design) Digital Storytelling (workshop)
Design criticism

SECONDO ANNO
PRIMO SEMESTRE (WORKSHOP) SECONDO SEMESTRE (WORKSHOP)
Design Thinking & Business Model Innovation I Product & Supply Chain Management II
Brand Management II Retail Buying & Merchandising II
Product & Supply Chain Management I Design Thinking & Business Model Innovation II (Business Planning)
Retail Buying & Merchandising I Big Data Analysis
Fashion Communication II

TERZO ANNO
PRIMO SEMESTRE (WORKSHOP) SECONDO SEMESTRE (WORKSHOP)
Intensive Project modules Advanced Research for Design
Experiential workshops Open Elective
Cross-disciplinary Electives Thesis

Durata del corso (mesi)

36

Ore erogate

N.D.

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