Titolo del corso: Fashion Design

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune:

Modalità di finanziamento:

Autofinanziato

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/undergraduate/ba-hons-degree--programmi-triennali-/fashion-design/#firenze

Obiettivi

Questo corso triennale full-time prepara designer altamente qualificati ad affrontare l’impegnativo settore della moda.
I partecipanti impareranno a creare collezioni partendo da un’accurata analisi del mercato, delle tendenze, dei materiali e dei tessuti, traducendo idee e fonti di ispirazione derivate da qualunque forma, concept, arte o semplicemente dalle proprie esperienze, combinando abilmente visione personale e bisogni del mercato o strategie di design del brand.

Tematiche e contenuti

Il corso si muove tra gli aspetti fondamentali dell’illustrazione e delle tecniche di graphic design, includendo lo studio della forma, del colore, delle bozze cartacee e del drappeggio, includendo anche una accurata analisi delle lavorazioni dei capi di abbigliamento attraverso la decostruzione. Forti di solide basi nell’ambito del fashion system, i partecipanti saranno introdotti ai molteplici aspetti di questo settore, non solo in relazione ai principi di fashion business, brand idendity, posizionamento e marketing, ma anche interpretando l’arte e l’artigianato nella moda, nella produzione, nella vendita al dettaglio, nelle abitudini del consumatore e nelle tendenze. Gli approcci di ricerca allo sviluppo creativo ed originale del prodotto sono fondamentali in ogni momento.

I partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare con nuovi approcci – oggi in fase di evoluzione all’interno del settore, incluse le risorse rinnovabili e sostenibili, materiali innovativi e nuove tecnologie, allo scopo di implementare uno stile personale e creativo completato da competenze professionali. Lo studio del patrimonio di marca e della cultura della moda offre le competenze necessarie per la valutazione di un brand o per la definizione di stili e abitudini del cliente, mentre le competenze comunicative consentono un approccio specialistico alla negoziazione ed alla presentazione delle idee alle aziende ed ai nuovi clienti, supportate da un portfolio di lavori professionale. Entro il terzo anno, i partecipanti lavoreranno in modo indipendente, supportati costantemente da un corpo docente formato da esperti nel settore ed incoraggiati a partecipare ai concorsi di moda per nuovi talenti organizzati a livello internazionale.

A completamento del percorso di studi, durante la sfilata di diploma, le collezioni o i portfolio saranno presentati ad un selezionato pubblico di importanti esperti di moda, giornalisti, bloggers, designer e cacciatori di talenti – un’esperienza unica che apre le porte di un network settoriale e offre innumerevoli opportunità di carriera. Questo programma è parte del percorso di studi in fashion design. Partendo dal fashion design come materia di insegnamento cardine, i partecipanti si specializzeranno nell’area di maggiore interesse, a seconda delle proprie passioni e del proprio talento creativo.

Le tematiche del corso sono:
• Fashion drawing & illustration (2D, 3D)
• Cutting & construction
• Comunicazione visiva e tecniche di presentazione professionale
• Tecniche di digital design
• Analisi dei tessuti e dei materiali
• Design portfolio professionale e collezione finale
• Pratiche di marketing e fashion business
• Analisi e strategie della moda contemporanea
• Storia del lusso e patrimonio di marca
• Metodologia di ricerca nel design

Istituto Marangoni da l’opportunità agli studenti dei corsi triennali in Fashion Design, di vivere un’esperienza internazionale frequentando il primo anno a Milano o Firenze e completando il ciclo di studi (secondo o terzo) presso le Scuole di Parigi o Londra.

Metodologia didattica

Apprendimento on the job FAD Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali Workshop/seminari

• progetti per incoraggiare l’apprendimento autonomo attraverso la ricerca, l’indagine e la soluzione dei problemi;
• progetto di gruppo per migliorare le abilità interpersonali e di collaborazione;
• esercitazioni e tutorial di gruppo per facilitare esperienze condivise e delle migliori pratiche;
• seminari, lezioni formali e workshop;
• studio, viaggi, progetti e concorsi studenti presenti con un’altra dimensione alla loro esperienza pendente esterni

Verifica degli apprendimenti

Metodi di Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Formative Assessment (valutazione formativa):
Viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono in momenti chiave di alcune materie.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensato in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale della materia.
Il formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione della materia.
Summative Assessment (valutazione finale):
Fornisce una valutazione del progresso e apprendimento ottenuti dai partecipanti durante il corso. Viene infatti dato un voto al termine della materia.
• La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la materia.
• Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione in aree di studio pratiche.
• Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
• Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
• Le Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione
e presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Requisiti in entrata

Per fare domanda, sono necessari i seguenti documenti:
• diploma di scuola superiore o equivalente:
• Personal Statement firmato (lettera motivazionale)
• Superamento del test di ingresso

Sbocchi professionali

• Fashion designer
• Fashion illustrator
• Pattern maker
• Trend forecaster/coolhunter
• Costume designer

Articolazione del corso

I ANNO
architettura del design
sperimentazione dei tessuti e del design
portfolio & creazione delle collezioni
storia dell’arte e del costume
II ANNO
revival del marchio
connessione tra arte e moda
stile personale
prospettive contemporanee della moda e della cultura
III ANNO
sperimentazione ed esplorazione personale
design di collezione
sviluppo della collezione o preparazione del portfolio industriale
teoria e pratica della ricerca

Durata del corso (mesi)

36

Ore erogate

N.D.

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