Titolo del corso: Fashion Design and Menswear

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda Tessile

Canale formativo: Corso di formazione privato Diploma di Accademia (AFAM)

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

Autofinanziato

tassa di iscrizione € 4.000
retta scolastica EU € 18.400
retta scolastica non-EU € 21.500

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/undergraduate/ba-hons-degree--programmi-triennali-/fashion-design-menswear/

Obiettivi

Il settore del menswear è in forte crescita ed i designer specializzati in questa area stanno assistendo ad un vero e proprio boom creativo. Con il crescente interesse di importanti designer per lo sviluppo di collezioni uomo, la corrente sta cambiando e il mercato dei capi maschili sta attirando sempre più l’attenzione dei media, oltre ad incrementare i ricavi delle aziende produttrici.

Questo corso triennale full time prepara designer dalle molteplici competenze, specializzandoli nell’ambito di un fiorente mercato del menswear. I partecipanti impareranno a creare collezioni innovative; lo studio nonché l’applicazione di metodi di ricerca per lo sviluppo di un prodotto creativo ed originale saranno fattori centrali per tutta la durata del corso. Quello del womenswear è un mercato già collaudato, e benché quest’ultimo sia più grande e più “veloce”, il confine tra i marchi di abbigliamento uomo e donna sta diventando sempre più permeabile, con designer innovativi impegnati anche a creare collegamenti tra i due mondi. Nel complesso, il menswear è un fashion animal completamente diverso. Al di là della vestibilità delle linee e dell’attenzione ai piccoli dettagli, chi disegna collezioni uomo necessita di creatività e fiuto per essere in grado di connettersi con questo target così diverso nello stile, nelle tendenze e nelle emozioni. I designer creano collezioni dopo un’accurata analisi di mercato, materiali e tessuti, comunicando le influenze e i concept derivati da qualunque forma di arte, esperienza o background, e interconnettendo questa visione ai bisogni del settore o alle strategie di marca.

Tematiche e contenuti

Il corso passerà in rassegna tutti gli aspetti dell’illustrazione moda con particolare attenzione alla creazione di modelli ed alle abilità sartoriali, essenziali nella produzione di capi maschili di alta qualità, ma sarà anche condotta un’analisi sui processi produttivi dell’abbigliamento attraverso la decostruzione. I partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare con nuovi approcci – oggi in fase di evoluzione all’interno del settore, incluse le risorse rinnovabili e sostenibili, materiali innovativi e nuove tecnologie, allo scopo di implementare uno stile personale e creativo completato da competenze professionali. Il corso offre altresì solide basi in fashion design e nel sistema moda, abbracciando i principi di fashion business – inclusi l’identità di marca, posizionamento e marketing, abitudini del consumatore e tendenze. Il possesso di competenze comunicative fornisce un ulteriore approccio professionale nella negoziazione e nella presentazione delle idee alle aziende ed ai nuovi clienti. A completamento del percorso di studi, durante la sfilata di diploma, le collezioni o i portfolio saranno presentati ad un selezionato pubblico di importanti esperti di moda, giornalisti, bloggers, designer e cacciatori di talenti – un’esperienza unica che apre le porte di un network settoriale e offre innumerevoli opportunità di carriera.

Questo programma è parte del percorso di studi in fashion design. Partendo dal fashion design come materia di insegnamento cardine, i partecipanti si specializzeranno nell’area di interesse prescelta (menswear) posizionandosi come esperti di settore con un profilo professionale altamente specializzato e ricercato.

Fashion drawing & illustration (2D, 3D)
• Pattern cutting & pattern making, atelier pattern making, construction
• Comunicazione visiva e tecniche di presentazione professionale
• Digital design e metodi di stampa
• Studio dei tessuti e dei materiali
• Professional design portfolio & Collection
• Pratiche di Marketing e Fashion Business
• Analisi e strategie della Moda contemporanea
• Storia del lusso e patrimonio di Marca
• Metodologie della ricerca creativa

Metodologia didattica

FAD Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali Workshop/seminari

• progetti per incoraggiare l’apprendimento autonomo attraverso la ricerca, l’indagine e la soluzione dei problemi;
• progetto di gruppo per migliorare le abilità interpersonali e di collaborazione;
• esercitazioni e tutorial di gruppo per facilitare esperienze condivise e delle migliori pratiche;
• seminari, lezioni formali e workshop;
• studio, viaggi, progetti

Verifica degli apprendimenti

Metodi di Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Formative Assessment (valutazione formativa):
Viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono in momenti chiave di alcune materie.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensato in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale della materia.
Il formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione della materia.
Summative Assessment (valutazione finale):
Fornisce una valutazione del progresso e apprendimento ottenuti dai partecipanti durante il corso. Viene infatti dato un voto al termine della materia.
• La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la materia.
• Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione in aree di studio pratiche.
• Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
• Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
• Le Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione
e presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Requisiti in entrata

Per fare domanda, sono necessari i seguenti documenti:
• Copia del diploma di scuola superiore o equivalente:
• Personal Statement firmato (lettera motivazionale)
• Superamento del test di ingresso

Sbocchi professionali

Fashion Designer
• Fashion Illustrator
• Pattern Maker
• Trend Forecaster/Coolhunter
• Costume Designer

Articolazione del corso

Anno 1
ISDC/07 Informatica di base 4 CFU
ISSC/03 Storia e Cultura della Moda 3 CFU
ISSU/05 Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda 1 CFU
ISST/02 Scienza e Tecnologia dei Materiali 6 CFU
ISME/02 Basic Design 4 CFU
ISDE/05 Design della Moda I 8 CFU
ISDR/03 Tecniche di Comunicazione Visiva 4CFU
ISST/01 Fisica per il Design 2 CFU
ISDC/07 Elaborazione Digitale dell’Immagine 4 CFU
ISSC/01 Storia dell’Arte Applicata 3 CFU
ISDR/02 Metodi e Strumenti per la Rappresentazione 4 CFU
ISME/02 Basic Design 4 CFU
ISDC/03 Progettazione Grafica dell’Immagine 4 CFU
Attività autonome dello studente 4 CFU
Lingua straniera 4 CFU
TOTALE 60 CFU

Anno 2
ISSC/03 Storia e Critica della Moda Contemporanea 3 CFU
ISSU/05 Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda 2 CFU
ISST/03 Processi di Produzione 4 CFU
ISDE/05 Creazione Prototipi Sperimentali 8 CFU
ISME/01 Metodologia della Progettazione 4 CFU
ISDE/05 Design della Moda II 8 CFU
ISSC/01 Storia e Critica del Design Contemporaneo 3 CFU
ISST/04 Tecnologie del Prodotto Moda 2 CFU
ISST/04 Cartamodello 4 CFU
ISDE/04 Progettazione Integrata di Prodotto 4 CFU
ISDE/05 Ricerca Tendenze 4 CFU
ISME/03 Teoria della Percezione 8 CFU
ISST/04 Creazione su Manichino 2 CFU
Attività autonome dello studente 4 CFU
TOTALE 60

Anno 3
ISSU/05 Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda 3 CFU
ISDE/05 Sviluppo collezioni 8 CFU
ISDE/01 Design del Prodotto I 4 CFU
ISST/04 Modellistica 4 CFU
ISSE/03 Economia e Marketing della Moda 4 CFU
ISDE/04 Prototipazione 8 CFU
ISDE/01 Design del Prodotto II 2 CFU
ISST/04 Realizzazione Prototipi Sperimentali 2 CFU
ISSE/01 Economia e Gestione delle Imprese 4 CFU
ISDC/08 Comunicazione del Progetto di Moda 4 CFU
Tirocinio R&D 9 CFU
Tesi 8 CFU
TOTALE 60

Durata del corso (mesi)

36

Ore erogate

N.D.

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