Titolo del corso: Fashion Design Donna

Ente erogatore: Creative Lab

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena

Comune: Modena

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.creativelabtrend.it/index.php/corsi-specialistici-fashion/professionale-donna

Obiettivi

Obiettivo
del corso è una formazione professionale completa, che si
sviluppa in un percorso didattico personalizzato. Il programma
prevede lo studio di materie teoriche, ma soprattutto la
realizzazione pratica di collezioni, che nascono in base alle
attitudini e potenziali degli studenti.

Tematiche e contenuti

Programma
Il
programma è in gran parte costituito da materie pratiche, quali
lo studio della figura umana, lo studio dei particolari del corpo
e del volto, la stilizzazione, l’illustrazione, lo studio e
l’applicazione degli strumenti e delle tecniche di colorazione e
la realizzazione di collezioni di moda. Il corso prevede inoltre
lo studio degli accessori (cravatte, borse, guanti, cappelli e
portafogli), dei dettagli dei capi (colli, maniche, polsini,
mostrine, tasche, fibbie e bottoni) e la progettazione di schede
tecniche.
Le
materie teoriche sono le seguenti: teoria del colore, storia del
costume e della moda, merceologia tessile, studio dei principali
stilisti, tendenze moda e nozioni di base di Fashion marketing.

Tecnica del Disegno

Basi del Figurino

Studio delle Misure

Studio del Costume

Tecnica dei Colori

Tecniche di Colorazione

Tecniche di Rendering

Cromatologia

Capacità ideativa

Merceologia: Fibre e Filati

Merceologia: Tessuti e Materiali

Decorazione

Stilistica – Fashion Design

Illustrazione

Collezioni – Portfolio

Schizzo di Moda

Metodologia della Ricerca

Sociologia – Marketing

Accessori di Moda

Rappresentazione Modello Piatto

Scheda
Tecnica

Metodologia didattica

Viene
utilizzato il metodo didattico dell’ISTITUTO DI MODA BURGO di
Milano. La formazione prevede, inoltre, la frequentazione per gli
allievi delle Sfilate di Alta Moda a Roma.
Le
lezioni sono a carattere individuale pur all’interno di gruppi
di lavoro che possano favorire le competenze del collaborare in
team. Il percorso formativo comprende anche la partecipazione a
sfilate, fiere, esposizioni e mostre del settore; oltre ad offrire
la possibilità ed il supporto per poter partecipare ai più
importanti concorsi internazionali.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

Nel
corso del tempo la figura del fashion designer ha subìto diverse
trasformazioni, ad oggi questo professionista non è semplicemente
colui che disegna una collezione, ma colui che la progetta,
traducendo e trasformando umori e costumi sociali.
Il fashion
designer crea delle tendenze di moda e spesso anticipa i bisogni
del mercato attraverso le sue intuizioni stilistiche: questo
perché l’abbigliamento è uno strumento essenziale per la
comunicazione interpersonale e quindi creare un nuovo capo
significa proporre nuovi modelli di comportamento. Il fashion
designer deve inoltre possedere una conoscenza tecnica dei
materiali che gli permetta di valutare la loro idoneità e
funzionalità (vale a dire la loro tossicità, resistenza e
sicurezza) oltre che l’estetica.
Questo professionista
lavora presso studi di consulenza o in aziende in cui è a stretto
contatto con l’area commerciale, la prototipazione, il controllo
qualità e la produzione, ma anche con l’ufficio acquisti,
l’ufficio stile e la logistica.

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

Durata corso: 10/12 mesi con frequenza di 4 lezioni a settimana Durata lezione: 3 ore

Ore erogate

Corso completo: 450 ore

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