Titolo del corso: Fashion Design Womenswear – Executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda Tessile

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

tassa di iscrizione € 5.500
retta scolastica € 16.000

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-master-executive/executive-masters-degree-in-fashion-design-womenswear/

Obiettivi

Il corso è dedicato a professionisti con competenze specifiche nella moda che intendano approfondire le tematiche legate alla ricerca e alla progettazione. Partendo dallo studio della semiologia della moda il percorso analizza i cambiamenti sociali e gli influssi culturali con l’obiettivo di comprendere le dinamiche contemporanee della relazione tra moda e società. L’esplorazione creativa e l’individuazione dei nuovi trend permetteranno di sviluppare collezioni coordinate e coerenti con il contesto moda.
Il fashion designer è un anticipatore di stili, sa analizzare il mercato e interpretare i macro-trend progettando una collezione che vesta la donna contemporanea. L’utilizzo di nuovi tessuti porterà i partecipanti ad interpretare nuove soluzioni estetiche e forme sperimentali. Gli aspetti tecnici legati alla produzione e l’analisi dei costi concretizzeranno le idee creative, rendendo il fashion designer consapevole della fattibilità della propria collezione. L’incontro con professionisti del settore e fashion brand del lusso permetteranno di creare contatti con il fashion system e esplorare le nuove dinamiche di mercato.
Destinatari: il corso si rivolge a professionisti del settore, product manager, imprenditori, fashion designer e altri che vogliano approfondire ed aggiornare le proprie competenze creative e tecniche.
Obiettivi
valutare criticamente le esigenze del consumatore, del mercato e delle tendenze per uno specifico brand donna;
analizzare il contesto dell’arte e del design e le relazioni con il fashion system;
comunicare in modo chiaro ed efficace idee e concetti di design in grado di valorizzare l’identità di un brand di moda;
valutare ed applicare criticamente le teorie e le tecniche utilizzate nello sviluppare nuove proposte di design per un fashion brand

Tematiche e contenuti

Fashion Intention
Fashion Exploration
Fashion Design Development and Identity
Metodi di ricerca
Portfolio

Metodologia didattica

Aula Casi studio Teoria/Lezioni frontali Testimonianze aziendali Workshop/seminari

Lezione Frontale, Workshop, Testimonianze Aziendali, Case Study

Verifica degli apprendimenti

Metodi di valutazione:
Il Formative Assessment (valutazione formativa) viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono
in momenti chiave di alcune unità.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro
in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare
i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensata in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale dell’unità.
La formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione dell’ unità.
Il Summative Assessment (valutazione finale o di fine Unit) fornisce una valutazione del progresso e dell’ apprendimento dei
partecipanti ottenuti nel corso dell’intera unità. Viene infatti dato un voto al termine della unit.
La Peer Assessment e l’autovalutazione prevedono che i partecipanti valutino rispettivamente il proprio lavoro o quello dei
propri colleghi di corso. I partecipanti sono incoraggiati a:
• sentirsi parte attiva nel processo di valutazione;
• studiare in modo indipendente;
• sviluppare molteplici capacità;
• rendere la valutazione parte del processo di apprendimento.
La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la Unit.
I Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione di in aree di studio pratiche.
Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione e
presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Respinto 0-44 Il partecipante non ha dimostrato profitto nello studio. Non sono stati raggiunti i risultati di
apprendimento della Unit. Il contenuto è descrittivo piuttosto che analitico.
Respinto Marginalmente 45-49
Il partecipante ha dimostrato una comprensione di base nella maggior parte ma non i tutti
gli elementi. Sono stati raggiunti alcuni dei risultati di apprendimento delle Unit a livello della
soglia minima. Il contenuto è descrittivo piuttosto che analitico.
Promozione 50-59
Il partecipante ha dato prova di saper esporre adeguatamente il proprio pensiero. Sono stati
raggiunti completamente tutti i risultati di apprendimento delle Unit. C’è prova sostanziale e
sviluppata di comprensione.
Merito 60-69
Il partecipante ha dato prova di aver compreso quanto studiato dimostrando pensiero
critico, capacità di analisi e abilità ad elaborare conclusioni e dare suggerimenti in
modo adeguato. Sono stati raggiunti ad un buon livello di preparazione tutti i risultati di
apprendimento delle Unit.
Lode 70 -100 Il partecipante ha raggiunto tutti i risultati di apprendimento della Unit ad un livello eccellente o eccezionale, mostrando chiaramente capacità di analisi e valutazione.

Requisiti in entrata

L’ammissione di uno studente è basata sull’aspettativa che questi sia in grado di adempiere gli obiettivi del programma e raggiungere
gli standard richiesti per il diploma.
Nel considerare l’adeguatezza del profilo di un candidato del programma di studi lo staff di ammissione tiene solitamente in
considerazione i seguenti fattori:
• ultimo titolo di studio conseguito;
• le attestazioni personali del candidato (CV e lettera di motivazione);
• esperienze lavorative;
• un portfolio di lavori (se pertinente con la materia d’insegnamento del corso).
L’Admission Manager coordina e supporta il Programme Leader e il Direttore degli Studi nel valutare le domande di ammission e i portfolio (ove necessario).
(I Requisiti di ammissione sono soggetti a modifiche al fine di rispettare i regolamenti in materia di ammissione).

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

18 mesi · 420 ore · 168 lezioni · 2 weekend al mese

Durata del corso (mesi)

18

Ore erogate

420

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