Titolo del corso: Fashion Design intensive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/undergraduate/programmi-intensivi/fashion-design-intensive-2/#firenze

Obiettivi

Operando su un lasso di tempo limitato, questo corso intensivo di un anno fornisce i principali concetti teorici e pratici sul fashion design e sul settore della moda, con riferimenti all’abbigliamento uomo e donna ed al design di accessori, introducendo anche allo studio di materiali e tessuti, nonché alla ricerca applicata ai singoli processi di creazione.
Mira all’approfondimento delle conoscenze tecniche e teoriche nell’ambito della moda per coloro che hanno poco tempo a disposizione o per partecipanti che hanno poca o nessuna esperienza nel settore.

Tematiche e contenuti

Dalle tecniche di disegno a mano libera, alle basi della produzione di indumenti, i partecipanti si muoveranno rapidamente verso aspetti più tecnici del fashion design, quali l’analisi dei tessuti, struttura dei capi ed introduzione alla lavorazione ed alla produzione. Impareranno come analizzare design e stile, al fine di portare avanti una ricerca creativa in modo efficace ed autonomo, elemento chiave per lo sviluppo di proposte innovative, ma anche per la gestione delle influenze e dei bisogni del mercato, nonché delle richieste di un cliente o di una Immagine di marca.
Il fashion designer di oggi è impegnato anche nella ricerca creativa, alla costante ricerca di nuove idee di design. Oltre alle tecniche di illustrazione, i partecipanti studieranno i nuovi trend, condurranno ricerche ed analizzeranno il business della moda attuale mettendolo in relazione con le fonti di ispirazione provenienti dalla propria esperienza personale, dalla propria cultura, dall’arte e dal design. Essi saranno incoraggiati a sviluppare il proprio ‘linguaggio visivo’, esprimendo il proprio stile attraverso tecniche di presentazione professionale e per mezzo di un portfolio finale di lavori, sviluppato con l’ausilio di tecniche basilari di graphic design applicate alla comunicazione visiva – fondamentali, oggi, nel mercato della moda e del lusso. Le nozioni più importanti sulla ricerca di mercato supporteranno la nascita di idee originali in diversi contesti e culture, mentre l’analisi delle tendenze e le attività di forecasting mostreranno come stare al passo con i movimenti e con le influenze della moda. Entrati in possesso delle principali competenze del fashion design, i partecipanti saranno pronti a muoversi con disinvoltura nei mercati della moda e del lusso.

Metodologia didattica

Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Teoria/Lezioni frontali Workshop/seminari

• progetti per incoraggiare l’apprendimento autonomo attraverso la ricerca, l’indagine e la soluzione dei problemi;
• progetto di gruppo per migliorare le abilità interpersonali e di collaborazione;
• esercitazioni e tutorial di gruppo per facilitare esperienze condivise e delle migliori pratiche;
• seminari, lezioni formali e workshop;
• studio, viaggi, progetti e concorsi studenti presenti con un’altra dimensione alla loro esperienza pendente esterni

Verifica degli apprendimenti

Metodi di Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Formative Assessment (valutazione formativa):
Viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono in momenti chiave di alcune materie.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensato in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale della materia.
Il formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione della materia.
Summative Assessment (valutazione finale):
Fornisce una valutazione del progresso e apprendimento ottenuti dai partecipanti durante il corso. Viene infatti dato un voto al termine della materia.
• La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la materia.
• Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione in aree di studio pratiche.
• Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
• Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
• Le Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione
e presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Requisiti in entrata

Per accedere al corso intensive è necessaria la seguente documentazione:
application form compilato;
lettera di motivazione;
diploma di Scuola Media Superiore o diploma di Scuola Media Superiore equivalente con traduzione ufficiale in lingua Inglese se in lingua diversa da quella Inglese (per i programmi BA (Hons) Degree delle scuole di Londra e Parigi);
I non-native English speakers devono presentare una copia di un Certificato di Lingua Inglese: Conoscenza minima di inglese pari al livello B2 secondo il sistema CEFR (IELTS 6.0 senza alcun elemento al di sotto di 5.5)* per le scuole di Londra e Parigi;
compilazione di un test di ingresso;

Sbocchi professionali

• Fashion designer
• Textile designer
• Fashion illustrator
• Fashion colourist
• Pattern maker
• Fashion consultant

Articolazione del corso

• Fashion illustration e collection design
• Taglio e costruzione del capo
• Studio dei tessuti
• Tecniche di comunicazione
• Trend della moda
• Analisi del brand e delle collezioni
• Approcci di ricerca
• Presentazione del Design Portfolio

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

N.D.

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