Titolo del corso: Fashion Direction: Brand & Product Management (Master universitario di I livello)

Ente erogatore: Milano Fashion Institute

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

15.400 €

Sito web del corso: http://www.milanofashioninstitute.com/masters/bpi

Obiettivi

Il Master intende formare professionisti che, con diverse competenze, contribuiscono alla gestione dei processi di brand management e di sviluppo collezioni. Sono figure che integrano competenze multidisciplinari (design – management – comunicazione), molto richieste dalle imprese moda e non formate dai tradizionali percorsi.
Il Master è svolto interamente in lingua inglese.

Tematiche e contenuti

I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi di sviluppo dei prodotti moda, attraverso tutta la filiera sino all’immissione sul mercato.

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Il Master è svolto interamente in lingua inglese.

Verifica degli apprendimenti

prove d’esame

Requisiti in entrata

–Titolo di studio 
–Lingua 
I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.
Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione.

Sbocchi professionali

le figure formate sono di carattere ‘ibrido’, di formazione multidisciplinare, in grado di porsi in modo propositivo come ΄intermediari‘ tra i profili prettamente creativi (stilisti, art director, architetti, visual), profili più prettamente manageriali (marketing, commerciali, prodotto, produttivi, controller) e, infine, profili comunicativi (communication manager, social e new media manager, fashion editor, events manager). Tali competenze a più ampio spettro, che spesso nelle aziende vengono acquisite solo dopo anni di esperienza in diverse aree professionali, sono state finalizzate in tre ambiti strategici per le imprese moda, soprattutto nella attuale fase di revisione e riorganizzazione, determinata dalle condizioni di crisi: 

Articolazione del corso

Il percorso formativo propone, attraverso metodologie didattiche innovative, è strutturato in 6 unità formative: warm up, per acquisire un lessico di base
quantitative & project tools, per sviluppare capacità quantitative e progettuali
fashion pillars, per conoscere la struttura del settore moda e gli strumenti di lavoro
fashion processes, per saper gestire i processi di creazione e sviluppo prodotto
fashion practices per sperimentare sul campo le competenze apprese attraverso curiosity, field projects e
empowerment & stage.
L’obiettivo è accompagnare lo studente nella progressiva conoscenza dei settore e dei processi chiave che caratterizzano i profili professionali.
 
Per maggiori informazioni http://www.milanofashioninstitute.it/masters/bpi/structure

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

720

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