Titolo del corso: Fashion Image and Styling – Short course

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento:

pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/fashion-image-and-styling/

Obiettivi

Il corso si concentra sull’analisi dell’immagine e sullo sviluppo dello stile. Dalla definizione dei fashion mood all’importanza degli accessori, i partecipanti analizzeranno tutti gli aspetti legati ai tratti del corpo e comprenderanno come valorizzare e integrare le caratteristiche fisiche. Elaboreranno uno stile attraverso la creazione di un total look e lo cattureranno in un servizio fotografico.

Tematiche e contenuti

Introduction to fashion styling, fashion trends and wardrobe
20th century fashion styles (from 1900 to 1990)
Body types and personal shopping
Research for photo shooting
Retouching and editing

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

Assessment:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning
experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established
marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific
evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment > is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained
within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated
by the tutor.
Practical and class-based projects > allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports > are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing
students to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations > are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation
skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to
embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Prima settimana

Panoramica dello stile: studio delle tendenze di moda del passato, presente e futuro, così come degli elementi che le caratterizzano e degli strumenti, quali colori, silhouette, dettagli del capo e degli accessori. I partecipanti acquisiranno competenze specifiche nell’estrapolare e raccogliere informazioni da strumenti di ricerca quali libri e riviste di moda e attraverso specifici siti internet.

Seconda settimana

Identità personale: i partecipanti analizzeranno le varie tipologie di visi e corpi. Inoltre saranno fornite le competenze e tecniche utilizzate per valorizzare l’aspetto fisico, per esempio attraverso il trucco e il parrucco. Introduzione al servizio fotografico: condurre uno studio approfondito degli elementi fondamentali utilizzati per la creazione di uno stile (come l’importanza del colore, della silhouette, degli accessori e della loro combinazione). I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per diventare un/una efficace personal shopper.

Terza settimana

Definizione dello stile: creazione di un portfolio di stili, un vero e proprio libro di stile. I partecipanti impareranno a definire, sviluppare e presentare uno stile particolare che sia coerente in tutti i suoi elementi visivi. La valutazione finale del portfolio presentato ai tutor fornirà ai partecipanti un valido feedback sulle attività eseguite durante il corso.

Workshop: l’esperienza di un servizio fotografico.

Durata del corso (mesi)

1

Ore erogate

N.D.

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