Titolo del corso: Fashion Promotion Communication and New Media – Executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

auto
tassa di iscrizione € 5.500
retta scolastica € 16.000

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-master-executive/fashion-promotion-communication-and-new-media/

Obiettivi

Il master ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per comprendere tutte le fasi del processo di comunicazione all’interno delle imprese di moda. Attraverso lo studio delle metodologie di ricerca dello stile e l’implementazione di strategie pubblicitarie su media tradizionali e innovativi, il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per implementare un piano di comunicazione completo, con particolare enfasi sull’organizzazione di eventi. L’esperto di fashion promotion, communication & new media interpreta il ruolo delle pubbliche relazioni all’interno della strategia di comunicazione delle organizzazioni di moda, gestendo dei piani integrati dall’offline alle applicazioni digitali. Elabora progetti di promozione in chiave creativa, scegliendo strategie adatte per le differenti campagne pubblicitarie, al fine d’interpretare al meglio l’immagine del brand e rispondere alle esigenze dei target e al mercato di riferimento. La definizione di specifici contenuti, lo stile di scrittura, le regole e l’etichetta del linguaggio digitale, oltre ai modelli interattivi di comunicazione, saranno oggetto di studio attraverso lezioni e workshop con professionisti del settore

Destinatari: il corso si rivolge a professionisti, giornalisti, brand manager che vogliano specializzarsi nella comunicazione di moda progettando e sviluppando strategie di comunicazione, promozione ed eventi.

– progettare e sviluppare strategie di comunicazione e promozione che prendano in considerazione i target delle organizzazioni moda ed il loro posizionamento concorrenziale complessivo;
– analizzare e valutare le strategie e le tattiche implementate da differenti organizzazioni del fashion per promuovere prodotti, servizi ed esperienze a differenti livelli di mercato;
– analizzare i principi della teoria della comunicazione ed essere in grado di valutare come questi principi si applichino allo sviluppo delle campagne di comunicazione;
– comprendere le problematiche attuali ivi incluse le nuove tecnologie, il cambiamento di ruolo del consumatore, l’emergere di approcci di comunicazione non convenzionali e l’impatto che questi hanno sulle strategie promozionali delle organizzazioni della moda;
– valutare in modo critico i lavori pubblicati nell’area delle pubbliche relazioni, della pubblicità, della creatività e delle comunicazioni di marketing.

Tematiche e contenuti

Public speaking e fashion writing
Fashion Marketing Management
Campagne e pubblicità di moda
Pubblicazioni contemporanee nel campo moda
Nuovi metodi narrativi e trasmissione dei trend
Future Fashion Film

Metodologia didattica

Aula Casi studio Teoria/Lezioni frontali Testimonianze aziendali

Lezione Frontale, Workshop, Testimonianze Aziendali, Case Study.

Verifica degli apprendimenti

Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Metodi di valutazione:
Il Formative Assessment (valutazione formativa) viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono in momenti chiave di alcune unità.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensata in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale dell’unità.
La formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione dell’ unità.
Il Summative Assessment (valutazione finale o di fine Unit) fornisce una valutazione del progresso e dell’ apprendimento dei partecipanti ottenuti nel corso dell’intera unità. Viene infatti dato un voto al termine della unit.
La Peer Assessment e l’autovalutazione prevedono che i partecipanti valutino rispettivamente il proprio lavoro o quello dei propri colleghi di corso. I partecipanti sono incoraggiati a:
• sentirsi parte attiva nel processo di valutazione;
• studiare in modo indipendente;
• sviluppare molteplici capacità;
• rendere la valutazione parte del processo di apprendimento.
La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la Unit.
I Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione di in aree di studio pratiche.
Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della materia in un intervallo di tempo limitato.
Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione e presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Descrizione dei voti relativi alla valutazione per i corsi Executive Master:

Respinto 0-44 Il partecipante non ha dimostrato profitto nello studio. Non sono stati raggiunti i risultati di
apprendimento della Unit. Il contenuto è descrittivo piuttosto che analitico.
Respinto Marginalmente 45-49
Il partecipante ha dimostrato una comprensione di base nella maggior parte ma non i tutti
gli elementi. Sono stati raggiunti alcuni dei risultati di apprendimento delle Unit a livello della
soglia minima. Il contenuto è descrittivo piuttosto che analitico.
Promozione 50-59
Il partecipante ha dato prova di saper esporre adeguatamente il proprio pensiero. Sono stati
raggiunti completamente tutti i risultati di apprendimento delle Unit. C’è prova sostanziale e
sviluppata di comprensione.
Merito 60-69
Il partecipante ha dato prova di aver compreso quanto studiato dimostrando pensiero
critico, capacità di analisi e abilità ad elaborare conclusioni e dare suggerimenti in
modo adeguato. Sono stati raggiunti ad un buon livello di preparazione tutti i risultati di
apprendimento delle Unit.
Lode 70 -100 Il partecipante ha raggiunto tutti i risultati di apprendimento della Unit ad un livello eccellente o eccezionale, mostrando chiaramente capacità di analisi e valutazione.

Requisiti in entrata

L’ammissione di uno studente è basata sull’aspettativa che questi sia in grado di adempiere gli obiettivi del programma e raggiungere
gli standard richiesti per il diploma.
Nel considerare l’adeguatezza del profilo di un candidato del programma di studi lo staff di ammissione tiene solitamente in
considerazione i seguenti fattori:
• ultimo titolo di studio conseguito;
• le attestazioni personali del candidato (CV e lettera di motivazione);
• esperienze lavorative;
• un portfolio di lavori (se pertinente con la materia d’insegnamento del corso).
L’Admission Manager coordina e supporta il Programme Leader e il Direttore degli Studi nel valutare le domande di ammission
e i portfolio (ove necessario).
(I Requisiti di ammissione sono soggetti a modifiche al fine di rispettare i regolamenti in materia di ammissione).

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

18 mesi · 420 ore · 168 lezioni · 2 weekend al mese
sabato 9:30 -18:30 · domenica 9:00 – 16:00

Durata del corso (mesi)

18

Ore erogate

N.D.

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