Titolo del corso: Fashion Promotion and Communication intensive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/undergraduate/programmi-intensivi/fashion-business-and-marketing-intensive/

Obiettivi

Il Corso intensivo mira a:
• sviluppare le competenze degli studenti per capire come i progressi e l’emergere di nuove piattaforme tecnologiche stiano modificando il modo di comunicare e interagire;
• preparare e fornire agli studenti le competenze necessarie ad analizzare e interpretare il ruolo delle pubbliche relazioni all’interno della comunicazione e della strategia degli addetti nel mondo della moda in un sistema globalizzato;
• incoraggiare gli studenti a valutare il ruolo della creatività nella pubblicità e valutare strategie creative e scelte di esecuzione di
diverse campagne pubblicitarie;
• preparare gli studenti ad organizzare, finanziare e vendere un evento di moda, dal concept iniziale alla realizzazione finale.

Tematiche e contenuti

I fashion promoters guardano al futuro. Organizzando piani pubblicitari e campagne promozionali, sono i maestri della promozione della moda e conoscono i canali di comunicazione più appropriati ed efficaci necessari per raccontare la storia di un brand della moda o del lusso.

Questo corso intensivo di un anno è rivolto a coloro che vogliono intraprendere una carriera nelle agenzie pubblicitarie, nelle pubbliche relazioni, negli uffici stampa e negli uffici di comunicazione di aziende di moda, attraverso lo studio di eventi promozionali e strategie di marketing. Pensato per coloro che hanno poco tempo a disposizione, questo corso offre una preparazione tecnica e pratica relativa alla promozione della moda, istruendo su come comunicare ed abbracciare i valori di una collezione o di un brand attraverso uno stile unico e riconoscibile.

I partecipanti apprenderanno concetti chiave su come raccontare una storia per promuovere la moda e il lusso attraverso metodi tradizionali e nuovi strumenti di comunicazione (social media, piattaforme online, contenuti virali e molti altri). Essi analizzeranno e toccheranno con mano gli aspetti chiave della comunicazione e della promozione, imparando come trasmettere e diffondere un’immagine accattivante della ‘magia’ della moda e del lusso. Al fine di presentare una campagna efficace ed innovativa, studieranno immagine, tendenze, abitudini del consumatore e tecniche di ricerca di mercato attraverso un mix complesso di visual media contemporanei, culturali ed estetici. Attraverso lo studio della semiotica, i partecipanti analizzeranno il mondo della comunicazione verbale e non verbale attraverso lo studio dei segni e del significato dei messaggi in diversi periodi ed in diverse culture, imparando a prendere semplici gesti e trasformarli in conversazioni promozionali di grande impatto.

I fashion promoters sono sia creativi che orientati al business. I partecipanti saranno introdotti al budget management, ai costi delle campagne pubblicitarie e alle dinamiche di squadra; lavoreranno nell’ottica di concept, pianificazione e sviluppo, impareranno a generare idee e far seguire a queste una strategia promozionale di successo. Particolare attenzione sarà riservata alla gestione degli eventi ed alla ricerca, osservando come i principali attori nel settore stabiliscono le proprie strategie di marketing e comunicazione, nonché il modo in cui pianificano i propri eventi high profile.

Metodologia didattica

Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Teoria/Lezioni frontali Workshop/seminari

• progetti per incoraggiare l’apprendimento autonomo attraverso la ricerca, l’indagine e la soluzione dei problemi;
• progetto di gruppo per migliorare le abilità interpersonali e di collaborazione;
• esercitazioni e tutorial di gruppo per facilitare esperienze condivise e delle migliori pratiche;
• seminari, lezioni formali e workshop;
• studio, viaggi, progetti e concorsi studenti presenti con un’altra dimensione alla loro esperienza pendente esterni

Verifica degli apprendimenti

Metodi di Valutazione
La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Formative Assessment (valutazione formativa):
Viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono in momenti chiave di alcune materie.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensato in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale della materia.
Il formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione della materia.
Summative Assessment (valutazione finale):
Fornisce una valutazione del progresso e apprendimento ottenuti dai partecipanti durante il corso. Viene infatti dato un voto al termine della materia.
• La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la materia.
• Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione in aree di studio pratiche.
• Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
• Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
• Le Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione
e presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Requisiti in entrata

Per accedere al corso intensive è necessaria la seguente documentazione:
application form compilato;
lettera di motivazione;
diploma di Scuola Media Superiore o diploma di Scuola Media Superiore equivalente con traduzione ufficiale in lingua Inglese se in lingua diversa da quella Inglese (per i programmi BA (Hons) Degree delle scuole di Londra e Parigi);
I candidati devono avere una sufficiente padronanza della lingua inglese
I non-native English speakers devono presentare una copia di un Certificato di Lingua Inglese: Conoscenza minima di inglese pari al livello B2 secondo il sistema CEFR (IELTS 6.0 senza alcun elemento al di sotto di 5.5)* per le scuole di Londra e Parigi;
compilazione di un test di ingresso;

Sbocchi professionali

• Fashion marketing manager
• Fashion merchandiser
• Public relations manager
• Direttore commerciale
• Retail manager
• Brand manager

Articolazione del corso

• Canali di comunicazione del marketing
• Digital marketing e nuovi media
• Principi di business e management nella moda
• PR, promozione e pubblicità della moda
• Aspetti fondamentali di fashion buying e merchandising
• Aspetti fondamentali di visual display e merchandising
• Analisi e metodi di ricerca del settore

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

N.D.

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