Titolo del corso: Fashion and Textile Department Fashion Styling
Ente erogatore: Istituto Superiore di Design
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Comune: Napoli
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.isdnapoli.it/corsi/corsi-master/fashion-styling/
Obiettivi
L’obiettivo del corso è la formazione di consulenti dell’immagine nell’ambito di qualunque manifestazione, informazione, comunicazione dedicata al prodotto Moda. Pertanto fondamentali saranno l’acquisizione delle competenze nell’ambito della fotografia nello styling di una foto pubblicitaria, di un servizio redazionale, nei nuovi linguaggi moda per il coordinamento del mood di una sfilata, nel progetto d’allestimento per un display di un negozio di marca.
Tematiche e contenuti
PIANO DI STUDI
Fashion styling
Design collezioni
Tecniche del modello
Corporate Identity
Digital brand identity
Fotografia
Advertising styling
Storia della moda
Metodologia didattica
L’attività didattica si concretizza attraverso lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, visite guidate a musei e mostre, partecipazione a concorsi (individuali e di gruppo). Per ogni anno accademico sono programmati una serie di incontri seminariali o conferenze e workshop intercorso affidati alla conduzione di docenti interni ed esterni all’Istituto, generalmente docenti universitari o esperti professionisti italiani e stranieri. I temi affrontati generalmente sono di confine tra le differenti aree dipartimentali e sono finalizzati al conseguimento di un risultato tangibile.
Verifica degli apprendimenti
Frequenza
La frequenza alle lezioni negli orari stabiliti è obbligatoria.
Esami
L’ammissione agli esami è subordinata alla frequenza per ciascuna disciplina del 70% delle lezioni e allo svolgimento di tutte le esercitazioni. Per il conseguimento del Diploma finale dell’Istituto Superiore di Design è richiesto il superamento di tutti gli esami del Corso e la discussione di una Tesi davanti ad una Commissione.
Requisiti in entrata
Il master è riservato ai laureati, ai diplomati delle scuole di design di livello universitario
esperienza significativa nel campo.