Titolo del corso: Fashion & the Cities • Europe – Short courses

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda Tessile

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento:

autofinanziato
pacchetto completo in camera doppia E 7.200
La quota include anche i voli tra Londra e Parigi, tra Parigi e Milano e/o il treno di sola andata tra Milano e Firenze e i relativi transfer al centro della città. I voli si effettueranno in date prestabilite e con compagnie selezionate. Tutte le informazioni verranno comunicate al momento dell’iscrizione dall’ufficio ammissione del campus di Londra. L’inizio del corso si terrà a Londra. Il pagamento della quota per il pacchetto completo deve essere fatta presso Istituto Marangoni Londra.

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/fashion-cities-europe/#firenze

Obiettivi

Viaggiare e conoscere le maggiori capitali del business della moda. Un’esperienza unica che fornisce ai partecipanti una visione internazionale sulla creatività e sul business della moda europea.
Le differenti storie culturali delle quattro capitali del fashion conferiscono a ciascuna città una prospettiva peculiare del settore a carattere globale. Influenze storiche e culturali variegate, in combinazione con le nuove tendenze dettate dai consumatori e i mercati emergenti, garantiscono a ognuna delle metropoli un punto di vista esclusivo sull’industria mondiale della moda, producendo al contempo dei punti di forza identitari: l’ispirazione e la concettualizzazione del design a Londra, lo spirito imprenditoriale a Parigi, lo stile a Milano e una quarta settimana opzionale a Firenze dedicata ad abbigliamento maschile, fashion e arte.
In ogni città i partecipanti hanno l’occasione di sviluppare un progetto creativo collegato a una specifica branca disciplinare. Durante il corso viene offerta l’opportunità, laddove possibile, di prendere parte a sfilate e manifestazioni di livello internazionale.

Tematiche e contenuti

Fashion Design
Fashion Styling
Research and Development
Fashion Business
Visits and seminars (optional Firenze)
Retail and Product Management (optional Shanghai)

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

Assessment:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment > is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects > allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports > are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing students to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations > are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

London > 26/06/2017 – 30/06/2017
Londra è una fonte d’ispirazione, sperimentazione e idee all’avanguardia, dove il fashion design incontra l’arte contemporanea. A Londra, la diversità dello stile e la sua cultura sono evidenziate da un approccio unico nei confronti dell’industria della moda. Durante la settimana di corso a Londra, agli studenti verrà presentato un progetto, attingendo allo stimolo che i maggiori designer trovano ispirandosi a questa città. Guidandoli nello sviluppo del fashion design, gli studenti apprenderanno come mettere insieme una mini collezione d’idee, sviluppare mood board e analisi di tendenze che fungeranno da sostegno al loro design concept. Londra vive per tutto ciò che è fresco e nuovo, trovando approcci originali alla materia, mettendo in discussione le regole e superando i confini dello stile e del gusto.

Seconda settimana • una nuova business venture

Paris > 03/07/2017 – 07/07/2017

La moda è nata a Parigi. Durante questa settimana di corso gli studenti si occuperanno di marketing e acquisiranno la vera essenza del fashion business grazie ad un progetto molto stimolante. Parigi è il “business dell’eleganza”. Dopo aver condotto una ricerca sul lusso nella moda e sul lusso nella città, gli studenti elaboreranno un piano aziendale concreto per lanciare una nuova linea per un marchio già esistente a loro scelta, guidati da seminari informativi sul marketing contemporaneo nel settore della moda. Con la storia dell’haute couture ancora fortemente radicata nel cuore dell’industria della moda francese, Parigi unisce un aspetto chic a una formula vincente per la qualità e il design. Le regole della moda vengono create a Parigi attraverso la comprensione e l’apprezzamento dell’eleganza e della tradizione.

Terza settimana • la creazione dell’immagine

Milano > 10/07/2017 – 14/07/2017

Il lifestyle costituisce il DNA del Bel paese e Milano ne è la rappresentazione in virtù della sua cultura del fashion, riflessa quest’ultima in un modo unico di interpretare lo stile e veicolare la comunicazione della moda. Il benessere economico di questo settore all’interno della città dona linfa a una delle maggiori industrie a livello mondiale. Una dimensione urbana che ha dato i natali alla fotografia di moda e styling e ospita le più grandi case di produzione pubblicitaria ed editoriale del settore. I partecipanti hanno l’opportunità di scegliere una stagione della moda e un brand italiano a cui ispirarsi dal punto di vista dello stile e delle tendenze, in modo da articolare una ricerca di base che permetta loro di immaginare un servizio fotografico che risponda ai propri gusti. Possono operare una scelta coerente tra una vasta collezione di capi d’abbigliamento, selezionando vestiti e accessori in accordo ai criteri della ricerca, comportandosi alla stessa stregua dei veri stilisti prima di imbastire la serie di scatti successivi.

Quarta settimana – opzionale • moda e arte a confronto

Firenze > 17/07/2017 – 21/07/2017

Patria di marchi di lusso quali Gucci, Ferragamo, Cavalli, Emilio Pucci e incubatrice di generazioni di artisti e artigiani altamente qualificati, Firenze è un centro di creatività che contribuisce a corroborare la rinnovata nomea del “Made in Italy”: stile, capi d’abbigliamento maschile, qualità e metodi di fabbricazione all’avanguardia. In virtù di un immenso patrimonio artistico e culturale e di una lunga traduzione nel campo della moda, è possibile esaminare le tendenze derivanti dal legame crescente tra arte e moda. Analizzando le influenze storiche e culturali sullo stile, la qualità e l’artigianato, i partecipanti possono riscoprire il concetto di “Italianità”, studiare i maggiori marchi produttori di accessori ed esaminare da vicino il cambiamento in atto nell’industria internazionale dell’abbigliamento maschile, visitando a Firenze un evento chiave del calendario del mondo della moda come il Pitti Uomo Fashion Fair. Il corso nel suo complesso adotta una prospettiva sensibilmente incentrata sul dato culturale e offre un programma intensivo di visite guidate a musei, gallerie, mostre e istituti d’arte, accrescendo la consapevolezza dei partecipanti nonché ampliando la loro visione d’insieme del connubio arte e moda.

Durata del corso (mesi)

1

Ore erogate

N.D.

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