Titolo del corso: Management del Made in Italy (Master universitario di I livello)

Ente erogatore: IULM

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

Studenti comunitari 9.000 €
Studenti non comunitari: 10.800 €

Sito web del corso: http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/masterit/master+in+management+del+made+in+italy/home

Obiettivi

Il Master offre un’approfondita preparazione su ciò che è più fondamentale nella gestione dei prodotti che caratterizzano il Made in Italy: la capacità di comprendere i fenomeni evolutivi della moda e del design, i mutamenti del consumatore e la capacità di sintonizzare rispetto ad essi le attività di marketing, di comunicazione, di branding e di retailing dell’azienda.

Tematiche e contenuti

Il suo pacchetto formativo, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell’attività aziendale, è focalizzato su:
1.La comprensione dei fenomeni e dei trend della moda, del design e del gusto anche da un punto di vista estetico, progettuale, culturale: saper “leggere la moda” e “capire la qualità” dei prodotti e dei luoghi di vendita diventa sempre più importante soprattutto per chi si deve occupare del prodotto italiano; 
2.L’analisi del consumatore e del rapporto evolutivo degli stili di vita con i mondi dell’abbigliamento, e del vivere in casa; 
3.La gestione strategica degli strumenti di marketing, di comunicazione e di relazione BtoB e con il consumatore: le varie forme di distribuzione e di comunicazione, la gestione dell’immagine, del marchio e della filosofia dell’impresa. 
 

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

teoria/lezioni frontali
pratica/esercitazioni/lavori di gruppo/visita aziendale
laboratori
stage/tirocini

La didattica del Master è articolata in moduli, laboratori, esercitazioni, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo verrà svolta un’esercitazione collegata a un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione di profitto per l’acquisizione dei crediti previsti.

Verifica degli apprendimenti

prove d’esame

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

Figure altamente professionali sempre più necessarie sia nelle imprese della moda, del design e degli altri settori del Made in Italy per la gestione dei prodotti, della distribuzione (in Italia e all’estero), della comunicazione e delle P.R., sia nelle aziende del retail, della comunicazione, del giornalismo di questi settori.

Articolazione del corso

PIANO FORMATIVO
MODULI DIDATTICI CFU 60
1. Lo scenario di base
Economia dell’impresa
Marketing
2. Il nuovo scenario postmoderno
Il nuovo consumatore
Dal marketing al societing
3. L’abbigliamento e la moda
Storia dell’abbigliamento
Scienze umane e moda
La struttura del settore moda I
La struttura del settore moda II
4. La comunicazione dell’abbigliamento e del design
Strategia e strumenti di comunicazione della moda
I mezzi della comunicazione e della moda
Comunicazione e relazioni pubbliche della moda
Il giornalismo di moda e i femminili
5. Il made in Italy
Gli accessori del Made in Italy
Il design
Il design management
5 laboratori, uno per modulo
Stage
Si svolgeranno presso le istituzioni, enti e imprese in partnership, in alternativa, potranno essere svolti anche in forma di project work della durata equivalente.
Non si esclude la possibilità di favorire scambi internazionali per partecipanti che si dimostrino particolarmente interessati.
Prova Finale 3
Preparazione di una relazione con presentazione e discussione individuale di fronte a una commissione di docenti.
 
Maggiori informazioni http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/MasterIT/Master+in+
Management+del+Made+in+Italy/home/Programma/Struttura

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

N.D.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi