Titolo del corso: Master in Gestione d’impresa indirizzo Made in Italy (Master universitario di I livellol)

Ente erogatore: Alma Bologna Business School

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento:

Euro 11.200 (iva esente)

Sito web del corso: http://www.bbs.unibo.it/hp/master-fulltime/master-in-gestione-dimpresa-made-in-italy/

Obiettivi

l Master forma giovani manager per i settori della moda, del design e dei prodotti/servizi di alta gamma.

Tematiche e contenuti

Il Master offre la possibilità di coniugare la passione per il prodotto italiano e la comprensione  di questo marchio celebre nel mondo con le tecniche più avanzate di marketing, finanza e produzione.

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.
Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti. Questa visione progettuale si concretizza in:
un progetto aziendale (gennaio – dicembre 2016) che viene sviluppato per tutta la durata del Master 
3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio 2016) relativi al settore di indirizzo scelto 
altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti 
 il progetto finale per lo stage. 

Verifica degli apprendimenti

prove d’esame

Requisiti in entrata

Titolo di studio
Lingua
Esperienza
Laurea triennale, laurea vecchio ordinamento o titoli internazionali equivalenti

Sbocchi professionali

Mnager che sappiano coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la conoscenza delle caratteristiche delle imprese di prodotti italiani di successo.

Articolazione del corso

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Made in Italy. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.
I corsi previsti sono:
–Amministrazione e controllo 
–Comunicazione d’impresa 
–Digital marketing 
–Export management 
–Finanza aziendale 
–Industrial Design 
–Made in Italy management 
–Marketing 
–Marketing research 
–Supply chain management  
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a incontri di conversazione in lingua durante il periodo di studio in aula.
 

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

1500

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi