Titolo del corso: Operatore dell’abbigliamento
Ente erogatore: IISS Agherbino
Comparto: Tessile
Canale formativo: IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
Regione: Puglia
Provincia: Bari
Comune: Noci
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali in possesso di competenze e abilità per inserirsi in qualsiasi realtà produttiva dell’industria e dell’artigianato. Interpreta e riduce un figurino essenziale, graficamente chiaro, corretto e verificabile nel laboratorio di modellistica; lo correda di note sartoriali esaurienti ed appropriate. Conosce ed applica la modellistica artigianale ed industriale di base. L’operatore conosce, sceglie o indica il tessuto idoneo al modello progettato in laboratorio. Conosce ed utilizza i principali strumenti e impianti di laboratorio.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Aula
Stage
Laboratori
Visite aziendali
Verifica degli apprendimenti
Prova d’esame
Requisiti in entrata
Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado
Sbocchi professionali
L’operatore della moda possiede competenze e abilità per inserirsi in qualsiasi realtà produttiva dell’industria e dell’artigianato.
Interpreta e riduce un figurino essenziale, graficamente chiaro, corretto e verificabile nel laboratorio di modellistica; lo correda di note sartoriali esaurienti ed appropriate. Conosce ed applica la modellistica artigianale ed industriale di base. Conosce, sceglie o indica il tessuto idoneo al modello progettato in laboratorio. Conosce ed utilizza i principali strumenti ed impianti di laboratorio.
Articolazione del corso
Area comune
Italiano
Inglese
Economia, Diritto, Storia, Geografia
Matematica, Scienze della terra e biologia
Geografia generale ed economica
Scienze motorie e sportive
Religione
Area indirizzo
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica
Fisica e chimica
Tecnologia dell’informazione e della comunicazione
Laboratorio tecnologico ed esercitazioni
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Progettazione e realizzazione del prodotto
Tecniche di distribuzione e marketing