Titolo del corso: Fashion design collection
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia Toscana
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: Autofinanziamento
quota solo corso € 3.900
Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/postgraduate/programmi-preparatori/portfolio-surgery/#PERCORSO-DIDATTICO
Obiettivi
Questo corso intensivo breve della durata di 3 settimane è rivolto al miglioramento qualitativo dei portfolio creativi presentati per l’ammissione ai corsi master dell’istituto Marangoni. I candidati che soddisfano i requisiti di ammissione, potrebbero avere la necessità di affinare le tecniche di presentazione del proprio portfolio al fine di soddisfare gli alti standard accademici di un programma postgraduate. I partecipanti affineranno le proprie competenze nella ricerca creativa, nelle tecniche di illustrazione 2D e 3D o nella rappresentazione tecnica dei capi di abbigliamento. Il corso si focalizza sulla comprensione dei volumi e del design tecnico dei capi, attraverso una visione olistica del processo creativo. I tutorial aiuteranno i partecipanti a perfezionare l’attività di ricerca all’interno del settore moda, offrendo supporto nella selezione di immagini rilevanti, nell’analisi delle influenze culturali – fondamentali in tema di elaborazione di una proposta di design – e nella pianificazione delle attività per assicurare una carriera di successo nel mondo della moda. Lo studio delle tendenze e della comunicazione contemporanea offre una solida base di conoscenza nell’ambito del fashion business, mentre l’approccio dettagliato al miglioramento del design, nonché lo studio pratico dell’illustrazione, aiuteranno a comprendere le proporzioni essenziali del corpo umano al fine di rappresentare correttamente un capo.
Tematiche e contenuti
research
trend
illustration / drawing
pattern cutting / modeling
Metodologia didattica
I tutorial, gli incontri individuali e la guida offerta dal corpo docente permetteranno ai partecipanti di migliorare i propri portfolio, ma essi saranno anche in grado di riconoscere i propri punti di forza, le proprie attitudini e le passioni più vere nelle fasi di pianificazione di un percorso di studio a livello postgraduate.