Titolo del corso: Social Media for Fashion – Short course

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

autofinanziato

pacchetto completo in camera doppia € 4.200
pacchetto completo in camera singola € 4.600
quota solo corso € 3.100

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-2-settimane/social-media-for-fashion/

Obiettivi

Il corso aiuterà i partecipanti a unire il mondo della moda con le nuove e stimolanti realtà di marketing interattivo: i social media. La diffusione dei social media, tramite mobile e web, ha avuto un impatto considerevole sulla moda. Grazie alla loro maggiore fruibilità, i social media hanno aumentato le loro potenzialità interattive come mezzi di comunicazione, diventando straordinariamente più efficaci nella loro immediatezza per le strategie di marketing. I partecipanti apprenderanno strumenti e strategie specifiche per rendere la propria comunicazione di moda istantanea, originale, accattivante e altamente competitiva. Il corso è pensato per chi desidera far parte di questo settore o per chi vi stia già lavorando e voglia specializzarsi e perfezionare le proprie competenze.

Tematiche e contenuti

Social media analysis
Seminar
Workshop

Metodologia didattica

Workshop/seminari

Seminar Workshop

Verifica degli apprendimenti

Assessment:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment > is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects > allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports > are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing students to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations > are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Prima settimana

Contesto sociale: Internet, Facebook e Twitter. Panoramica dell’evoluzione della comunicazione: dalla comunicazione cartacea al web e alle nuove tecnologie applicate. Marketing: fondamenti e principi legati al mondo virtuale. Analisi delle nuove tendenze in termini espressivi e sociologici che contraddistinguono le nuove realtà comunicative e il loro impatto sul mondo della moda. Ricerca e analisi degli esponenti più significativi e influenti della moda che hanno fatto della comunicazione tramite social media il loro maggiore strumento di espressione.

Seconda settimana

Strumenti: studio, analisi e ricerca delle piattaforme di comunicazione, forum, weblog, social blog, micro-blogging, wikis, social network, podcast, ecc. Riviste online, webinar, ma anche Pinterest e Instagram. Preparazione di un blog personale relativo alla moda o di una micro rivista online che renda effettiva la conoscenza dei social media e delle tecniche di marketing acquisite, il cui contenuto si distingua per originalità e avanguardia.

Presentazione del progetto e valutazione finale.

Durata del corso (mesi)

0.5

Ore erogate

N.D.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi