Titolo del corso: The art of Fashion Illustration – Short course

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda Tessile

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

auto

pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100

Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/the-art-of-fashion-illustration/

Obiettivi

Diventare un “Artista delle Illustrazioni” nel settore della moda. Questo corso si focalizza sulle competenze chiave in possesso degli illustratori professionisti che lavorano nelle industrie creative di oggi, con enfasi sulla pratica artistica e stilistica.
Gli illustratori lavorano per case di moda, aziende di graphic design, riviste, eventi, scrivono libri ed editoriali, redigono trend book, realizzano pubblicità con un’attenzione particolare al crescente mondo dell’illustrazione digitale utilizzate su blog, tumblr, pinterest ecc.

I partecipanti apprendono le abilità degli illustratori che operano nella moda contemporanea, sviluppano uno stile personale e acquisiscono la conoscenza dei metodi illustrativi attuali e del passato impiegati nel campo della moda internazionale. Il corso rende omaggio alla vera eredità culturale di Istituto Marangoni, famoso per le sue illustrazioni dallo stile raffinato e professionale.

Tematiche e contenuti

Fashion Drawing
Research Methods
Trends and Style Analysis
Digital Design
Fashion Illustration
Research and Design
Digital Portfolio

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Prima settimana

Si torna al tavolo da disegno – il corso inizia rispolverando le capacità artistiche: l’analisi delle tendenze odierne nell’Illustrazione di Moda. Ai partecipanti verranno fornite le competenze per applicare varie tecniche di disegno per produrre diversi stili illustrativi.
L’approfondimento e i riferimenti agli artisti, il loro uso del colore e dei materiali su tela o carta contribuiranno a sviluppare nuovi approcci alla creazione di illustrazioni di moda. Sarà possibile sperimentare variando colori, dimensioni e tratto, mettendo in discussione i preconcetti relativi alla creazione di un’illustrazione di moda.

Seconda settimana

La fase successiva riguarda l’apprendimento e l’applicazione di tecniche di illustrazione digitale e delle relative caratteristiche. I partecipanti imparano a farne uso in maniera creativa per arricchire e migliorare un approccio personale e lungimirante che permetta loro di produrre illustrazioni di moda contemporanea. L’abilità di raccontare una storia attraverso il mood, la posa e le proporzioni saranno una parte decisiva dei contenuti affrontati durante la settimana e contribuiranno a promuovere il messaggio dell’illustrazione: conoscere le tendenze contemporanee della moda ne corrobora ogni singola rappresentazione.

Terza settimana

Nella settimana finale del corso i partecipanti scelgono un tema e allestiscono una piccola selezione di illustrazioni. Il tema può essere incentrato sulle tecniche illustrative o sullo sviluppo di una piccola collezione. Ai partecipanti viene richiesto di esplicitare nell’elaborato finale le metodologie creative e sperimentali sviluppate lungo tutta la durata del breve corso: il riflesso di un approccio emozionante e contemporaneo al concetto di illustrazione, espressione della libertà di ricerca artistica, unitamente al rigore di una rappresentazione precisa degli indumenti.

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

N.D.

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