Titolo del corso: Diploma indirizzo sistema moda

Ente erogatore: IIS Caterina da Siena

Comparto: Moda

Canale formativo: IT (Nuova Istruzione Tecnica)

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: http://www.iiscaterinadasiena.it/www1/wp-content/uploads/2014/01/SISTEMA-MODA.2.pdf

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze specifiche delle diverse realtà
creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda. La preparazione dello studente è integrata con competenze trasversali di filiera che gli consentono lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda. Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda” si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi e ai prodotti, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata per la realizzazione di tessuti e di accessori moda.

Tematiche e contenuti

N.D.

Metodologia didattica

Teoria/lezioni frontali
Laboratori

Verifica degli apprendimenti

Prove d’esame

Requisiti in entrata

Titolo di studio – diploma di Scuola secondaria di primo grado

Sbocchi professionali

inserimento in aziende del settore e studi professionali (ufficio stile, ufficio tempi e metodi, ufficio controllo e qualità del prodotto,
ufficio marketing) come progettista/disegnatore, come responsabile della qualità e della promozione, come analista di mercato; o come organizzatore di eventi moda in redazioni ed agenzie; attività in proprio.

Articolazione del corso

Italiano
Inglese
Storia
Matematica
Diritto ed Economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica e Chimica
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Tecnologie informatiche
Scienze e tecnologie applicate
Complementi di matematica
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti di moda
Economia e marketing delle aziende moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

Durata del corso (mesi)

N.D.

Ore erogate

32 ore settimanali

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